Artissima conquista Torino con più di 200 gallerie da 35 Paesi del mondo

artissima 15 3artissima 15 2La grande kermesse per la quinta volta consecutiva ospitata all’Oval

 

207 gallerie provenienti da 35 Paesi del mondo sono coinvolte, per il quinto anno consecutivo all’Oval, nella nuova edizione di Artissima, visitabile fino all’ 8 novembre prossimo. Vi partecipano anche una ventina di istituzioni e molte riviste d’arte. 

 

“Anche se la provenienza principale rimane quella europea e occidentale – spiega la direttrice di Artissima Sarah Cosulich –  grazie al lavoro di ricerca dei curatori quest’anno sono coinvolti in modo decisivo anche i Paesi dell’America Latina; nella sezione “Present Future”, per esempio, c’è una forte presenza di artisti e gallerie mediorientali. Un peso decisivo hanno anche le gallerie dell’Est europeo, un’area geografica che sta diventando sempre più interessante per gli investimenti in campo artistico. Proprio la sezione “Back To the Future” da tempo si concentra, infatti, sui pionieri dell’avanguardia,  vale a dire su quegli artisti che hanno influenzato quelli delle nuove generazioni. La sezione è nata con un focus sugli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, e quest’anno si concentra per la prima volta su opere prodotte nella decade 1975-85, un periodo che si pone ai margini tra concettualismo,  inizio della figurazione e una nuova rilevanza attribuita al gesto”.

 

artissima 15 7“Con l’ambizione di andare oltre l’indagine – spiega la curatrice di “Back to the Future” Eva Fabbris – e con l’intento di provare a capire se ci sia un’area o un tema poco esplorato che ci permetta di conoscere il decennio più a fondo, la sezione conserva la sua rinnovata importanza e presenta, per la prima volta, la ricostruzione di mostre”.Quest’anno la seconda sezione “Present Future”, dedicata ai giovani talenti emergenti selezionati da un board di giovani curatori internazionali, presenta opere che includono proposte inedite e realizzate a hoc. “Spesso le aree come questa si pongono il problema – spiega il coordinatore della sezione Fassi – di come proporre ai collezionisti dei giovani. Noi, invece, abbiamo adottato una logica diversa, sorprendendo con nomi totalmente nuovi”. 

 

Dallo scorso anno Artissima si è arricchita della sezione “Per4m”, dedicata esclusivamente alle  performance. Si tratta della prima rassegna del genere nel panorama fieristico italiano.”Per4m – spiega il curatore Simone Menegoi – è una vetrina artistico commerciale, in artissima 15 6cui la performance viene considerata come un’opera alla stregua delle altre opere presenti in fiera e venduta come tale”.Altra novità di quest’anno riguarda la Vip Lounge,  trasformata per l’occasione dall’artista Maurizio Vetrugno nell’opera totale “Opium Dem”, uno speciale progetto espositivo che si concretizza nella mostra dal titolo “Inclinazioni” , curata da Stefano Collicelli Cagol,  accolta all’interno di Artistica,  per offrire una vetrina alle istituzioni artistiche piemontesi e alle collezioni di arte contemporanea.

 

I galleristi propongono quest’anno anche diversi iniziative originali. Per esempio il gallerista torinese Franco Nero,  che espone, tra i suoi artisti, anche opere di Jim Lambie e Lara Favaretto, propone, fuori fiera, la colazione in galleria, alle 9.30 e alle 11.30, e concerti dal titolo “Citofonare Beethoven”, che hanno come location un appartamento di piazza Carignano 2. Gli spazi di Artissima si ampliano e all’ospedale Sant’Anna di Torino la rassegna propone il mondo della creatività alle gestanti. Mentre il Cantiere dell’arte ha, infatti, cambiato il volto di molti reparti, in questi giorni sono state organizzate varie occasioni di incontro con l’arte. Sabato 7 novembre alle 12 è  prevista una visita guidata della fiera per le mamme in attesa con il medico collezionista Antonio Martino del Fatebenefratelli e Miriam Mirolla dell’Accademia di Belle Arti di Roma, mentre domenica alle 15.30 all’Oval si festeggeranno tre nuovi arrivi nella collezione della Fondazione Medicina a Misura di Donna. 

 

(Foto: il Torinese)

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Nel film di Nero brilla la stella di William Baldwin

Articolo Successivo

I rapporti commerciali con l’Iran hanno regole definite

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta