“Altalanga Store”, il primo negozio monomarca di nocciole

altalanga2altalanga4altalanga5altalanga1

Sotto la Mole direttamente da Altalanga Azienda Agricola

 

La nocciola, regina dell’Alta Langa, dal produttore direttamente al consumatore nel primo (ed unico) negozio monomarca appena aperto nel cuore di Torino, “Altalanga store”in via Barbaroux 12/F. ostate, spremute, salate o trasformate in dolci prelibatezze: le nocciole sono protagoniste assolute nella boutique torinese e arrivano, senza deviazioni, da “Altalanga Azienda Agricola”. Una delle più importanti del settore, che vanta i riconoscimenti IGP (origine geograficamente protetta) e Bio.

 

Tonda, bella, di gentile aspetto e delizia per il palato: la nocciola è un piccolo frutto, con una grande storia. Preziosa fin dall’antichità per il suo valore nutritivo, apprezzata dai Greci, raccomandata da Catone che consigliava di coltivarla negli orticelli privati dell’urbe, e così via nei secoli; fino ad oggi in cui è prodotto di alta eccellenza ed ingrediente strategico nelle ricette di molti dolci.“Altalanga Azienda Agricola” possiede 100 ettari di terra a Cerretto Langhe, Faisoglio, Trezzo Tinella, metà a bosco e l’altra a noccioleti; arrivano da lì le nocciole che trovate nel negozio del capoluogo subalpino.

 

La varietà è quella tonda gentile trilobata, tra le migliori al mondo per le caratteristiche organolettiche e di lavorazione; prodotta e raccolta secondo una precisa filosofia. Ad “Altalanga” infatti impera il motto (che guarda lontano e rimanda a Martin Luther King) “We have a dream”e lo realizzano creando valore a partire da ciò che sembrava non averne. Con una lunga tradizione familiare alle spalle e una forte presenza femminile all’opera, l’azienda ha raccolto le sfide dei tempi e del mercato ed oggi ripropone l’antica produzione di nocciole, tartufi ed ortaggi nel rispetto dell’ambiente. Per loro è una priorità, quindi sono banditi i prodotti chimici, la coltivazione è  rigorosamente biologica e le nocciole hanno il valore aggiunto di essere essiccate al sole.

 

-Belle, buone e fanno anche bene.

Nocciole e salute è un binomio da non sottovalutare perché hanno notevoli proprietà salutistiche. Recenti studi dimostrano che mangiare spesso frutta secca riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Le nocciole sono ricche di vitamina E (potente antiossidante), B (B1 e B2), calcio, magnesio e soprattutto potassio. D’altro canto sono quasi prive di sodio (nocivo per l’ipertensione).

 

– 8 motivi golosi per scoprire “AltalangaStore” (via Barbaroux 12/F). Wishlist .

-Nocciole tostate, al naturale o salate (con sale marino integrale delle saline di Cervia).

-Nocciole tostate e zucchero a velo: da un’antica ricetta ecco le “Perle di nocciola”, dolce connubio tra nocciole, zucchero e vaniglia.

-Nocciole tostate al cioccolato fondente: la dolcezza della nocciola tra le braccia del cioccolato amaro in un (insospettabile ma autentico) piacere infinito.

-Tartufo dolce al cioccolato fondente: altro mix goloso e raffinato di granella di nocciola,  cioccolato Gianduia e cacao in polvere.

-Torroncini friabili: delizie a base di nocciola e miele d’acacia, che una lenta cottura rende morbide.

-Biscotti croccanti: senza farina e con pochi-selezionati ingredienti, cotti in forno a legna.

-Spalmabile di nocciola Bio: con zero latte ed oltre il 50% di nocciole Piemonte biologiche, garantita senza glutine.

-Olio di nocciola Bio: ottenuto con spremitura a freddo di nocciole biologiche leggermente tostate. Accompagnamento ideale per crudi di pesce, crostacei, carni; esalta il gusto di insalate e cruditèes; perfetto con tutti i tipi di formaggio, da provare assolutamente con quelli caprini a pasta morbida.

 

Ad “Altalanga” l’amore per la terra e la tradizione diventa contagioso ed è tutto da vivere in prima persona. Riproponendo le antiche coltivazioni, l’Azienda Agricola ha gettato i semi per trasformare questi luoghi sempre più in mete di turismo ecosostenibile, anche con laboratori per scuole e bambini. Per conoscere “Altalanga” e capire come lavorano, assaggiarne i prodotti va bene, ma non basta: è solo la base di partenza per una full immersion. Come e dove? A Cerretto Langhe, (frazione Cerretta), dove è stato ristrutturato un antico cascinale in pietra di Langa. E’ “La Casetta”, una casa vacanze da affittare, ideale per chi ama una privacy unica, immersa in un bosco; con corollario di orto ecologico a disposizione, una sorgente nelle vicinanze ed una mini-piscina idromassaggio. Autentica oasi di pace accessoriata di tutto, con 2 camere da letto ma disponibilità fino a 7 posti.

 

E last but not least: per chi ama i tartufi, ad “Altalanga”, c’è  anche una tartufaia recintata (con tartufi sia bianchi che neri) ed un trifolau che accompagna gruppi di almeno  2-3 persone in un truffle-hunting, vera e propria caccia al tartufo.  

 Laura Goria

www.altalangaaziendaagricola.it

 

“Altalanga store”

Via Barbaroux 12/F

Orari: da martedì a venerdì 15.00 -19.00

Sabato 10,30-13.00 /  15.00-19.00

 

 

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

A Torino la bellezza fa accademia

Articolo Successivo

L'Erasmus militare a Palazzo Arsenale

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta