Forum dello Sviluppo Economico: Torino diventa capitale mondiale per quattro giorni

GRAN MADRE

fassino 33mole vittorioDal 13 al 16 ottobre è la capitale dello sviluppo sostenibile. Si tratta di un evento organizzato insieme con l’Undp, il programma di sviluppo delle Nazioni Unite

 

 Il Terzo Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale, che si tiene a Torino dal 13 al 16 ottobre intende promuovere lo Sviluppo Economico Locale come mezzo per implementare la futura agenda globale. L’obiettivo è “favorire la condivisione delle buone pratiche di politiche di governance locale nel mondo per uno sviluppo sociale, ambientale e economico sostenibile”.

 

A Expo il Forum Mondiale ha avuto per protagonista la città di Torino, in occasione della presentazione dell’ evento organizzato insieme con l’Undp, il programma di sviluppo delle Nazioni Unite. A presentarlo all’esposizione universale,  il sindaco, Piero Fassino. “Il tema della sostenibilità è ormai nell’agenda di tutte le Nazioni e di tutte le città. Per quattro giorni tutto il mondo ne discuterà a Torino, – così l’Ansa riporta le parole del primo cittadino – con 1.500 rappresentati di governi, imprese, ong, mondo del volontariato e organizzazioni sociali. L’evento sarà concluso dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e sarà una grande occasione per definire gli obiettivi di un futuro che sia sempre più vivibile per tutti”. Il tema della sostenibilità, il sindaco ne è convinto “deve interessare tutti gli ambiti cittadini, anche le politiche alimentari. In questo senso Torino sarà la prima città che nel suo statuto introdurrà il diritto al cibo adeguato. Abbiamo tutte le carte in regola per essere una grande capitale del food e della sostenibilità”.

 

E fino al 25 ottobre, in occasione dell’esposizione universale di Milano ed in collegamento con il 3° Forum Mondiale Onu sullo Sviluppo Locale, Torino promuove l’iniziativa Nutrire le Città, un mese di eventi internazionali e di appuntamenti culturali e artistici il cui programma completo è disponibile sul sito dedicato. È disponibile anche Just In Town, una piattaforma dell’associazione culturale JiT, per conoscere, seguire e condividere gli eventi e gli appuntamenti.

 

 

 www.ledforumtorino2015.org

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

PanoRama sull'arte in sei tappe

Articolo Successivo

Per il grattacielo Fuksas 6,7 milioni di danno alle casse regionali ma i politici non pagheranno

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta