Promozione sociale per anziani

anzianiAuser è un´Associazione di volontariato e di promozione sociale presente su tutto il territorio nazionale

 

Auser intende valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Attraverso le proprie attività si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia rispettati i propri valori e ogni persona abbia un progetto di vita possibile attraverso il quale affermarsi e diventare una risorsa per sè e per gli altri.
La spinta alla costituzione di Auser deriva dalla necessità condivisa di contrastare il fenomeno dell´emarginazione sociale che investe in particolare le persone anziane che spesso vivono sole. Di conseguenza l´Associazione, pur aperta all´adesione di tutti coloro (anziani e non) che vogliono valorizzare potenzialità umane e di relazione, raccoglie soprattutto persone anziane e, nella maggioranza, non più attive dal punto di vista professionale.
L´impegno dell´Associazione consiste nel cercare risposte alle richieste e ai desideri provenienti dalla fascia di popolazione appartenente alla cosiddetta “terza età”, nella prospettiva di innalzare il livello della qualità di vita dell´intera cittadinanza e nel rispetto di una domanda spesso debole e inespressa.
Nata come Associazione particolarmente attenta alle problematiche e alle esigenze della terza età, Auser sviluppa altresì numerosi progetti dedicati alla memoria e al rapporto intergenerazionale; alimentare e stimolare il contatto tra i giovani e gli anziani resta infatti uno degli obiettivi principali dell’Associazione al fine di promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato anche tra le nuove generazioni.
La Carta dei Valori Associativi è il documento, comune ed imprescindibile, a cui fa riferimento il “modus operandi” dell´Associazione su tutto il territorio nazionale. In Piemonte, Auser conta più di 16.000 soci e oltre 3.100 volontari attivi. È presente in tutte le otto province della regione e ha oltre 70 sedi operanti sul territorio. 
Il Centro Auser Volontariato Provinciale di Torinogestisce e coordina le numerose sedi Auser a Torino e in  Provincia  che operano nel settore del volontariato, promuove le sue attività per la lotta all´emarginazione sociale in accordo con gli enti locali, i consorzi socio-assistenziali e le altre associazioni di volontariato.
Il Filo d’Argento:  l´assistenza telefonica dedicata agli anziani, la compagnia a persone sole 
Pony della solidarietà:  la gioventù al servizio degli anziani, l’accompagnamento per commissioni, visite mediche, terapie riabilitative, sono solo alcune delle attività svolte dai volontari Auser.
Il Centro Auser Insieme Provinciale di Torino opera nel campo della promozione sociale; attraverso le numerose sedi a Torino e in Provincia, promuove attività di turismo con l´organizzazione di gite, soggiorni estivi e invernali, opera nel campo della cultura e dell´educazione agli adulti attraverso la realizzazione di corsi, seminari e convegni, propone, attraverso le sue sedi territoriali e i suoi circoli, attività ricreative e di socializzazione.
Tutti i tesserati Auser possono partecipare alle attività dell’Associazione sia nel campo del volontariato sia in quello di promozione sociale.

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Cuori di volontariato il 25 aprile per Telethon

Articolo Successivo

l'Aida di Friedkin apre la stagione al Regio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta