Storia di Oriente e dell’amore animale sconfinato

GATTO ORIENTE

Lui, ormai alto e maestoso, fa tutto come crede che debba essere fatto, spiando gli umani con quella sua testolona pensosa. Non fa le fusa quasi mai, non si rannicchia, non dorme con noi, lui ha una sua vita che porta avanti con coerenza

 

Oriente piangeva senza sosta e gridava (o almeno così ci sembrava) nello sgabuzzino buio di un negozio di animali. Era così piccolo da stare in una mano, la mia, mano già piccola ma non minuscola come l’essere urlante che urlava a bocca spalancata e senza sosta una nenia sconosciuta.Io ad essere sincera non lo volevo, mi spaventata quel corpicino così minuscolo dalla voce potente e lamentosa, e adocchiavo pensosa quei gatti eleganti e bianchi che graziosamente si stiracchiavano nelle loro gabbie colorate, muovendo la coda con eleganza e spalancando i grandi occhi verdi come fanno i gatti.

 

Ma poi mia sorella (e tutta la compagnia presente) si è lasciata commuovere dal mini-gatto, e così con tredici euro offerta libera mi sono portata a casa tre scatolette di cibo e l’Amore Vero.Non ha mai preso latte, non è stato svezzato, l’ho cullato e nutrito con le scatolette e con il cucchiaino, di giorno e di notte legato con una sciarpa al mio petto, come un cucciolo d’uomo.Il maledetto ORIENTE, nome amatissimo per cui ho dovuto lottare a lungo, ma che ancora adesso adoro pronunciare e anche solo pensare, non fa nulla come fanno i gatti.

 

Lui, ormai alto e maestoso, fa tutto come crede che debba essere fatto, spiando gli umani con quella sua testolona pensosa. Non fa le fusa quasi mai, non si rannicchia, non dorme con noi, lui ha una sua vita che porta avanti con coerenza.I giochi dei gatti? che schifo. Ne sceglie uno e lo usa per un pò, poi lo nasconde così accuratamente da perderlo o dimenticarsene, ça va san dire.Le fusa? mai e poi mai. Mi aspetta dietro la porta per attaccarmi, morde graffia e si butta a terra a pancia in su per giocare agli unici giochi che accetta di fare: la lotta a mani nude e il nastrino.

 

 

Il nastrino consiste in un pezzo di nastro da trascinare per casa mentre lui ti segue facendo agguati al nastro oppure alle caviglie. Sul più bello, ti giri e Oriente è al computer (spento), oppure alla finestra che spia i vicini. Ha il vizio del fumo, quindi cerca sigarette in tutte le borse o aspira felice le volute di fumo del vicino di casa:  impossibile scoprire cosa faccia con le sigarette rubate, una volta ho trovato cicche nella sua cuccetta (cesta del bucato), nascoste sotto i pupazzi, che lui usa come cuscino.Siede a tavola, si stende come te sul divano copiando la posizione e il posto preciso in cui appoggi il tuo bel deretano, con le zampe stese da un lato.

 

Non ti si spalma addosso, ma aspetta impettito che arrivi davanti alla porta, ti sente arrivare ancora prima di aprire il portone, e se c’è il gancio, cerca di aiutarti con le zampe e poi ti graffia.Una mattina mi toccava i capelli e cercava di assaggiarli, mi sono girata e per sbaglio mi ha quasi cavato un occhio.Inutile dire che nei giorni successivi guardava accigliato il mio occhio bendato ed è stato presente e squisito nei modi. Viziato vizioso ribelle e adorabile.

 

 Amorevolmente Oriente.

 

Fedreica Billone

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Antagonisti devastano sede della Lega a San Salvario

Articolo Successivo

Montagna assassina, a Cesana due sciatori morti fuori pista sepolti da una slavina

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta