Premio Marello dedicato al futuro

marello

Intitolato a“Stefano Marello”, nella Circoscrizione 6. Il tema di quest’anno era il futuro, la novità l’apertura agli studenti degli istituti superiori

 

Sabato 13 dicembre si è tenuto il 9° Concorso Letterario “Stefano Marello” nella Circoscrizione 6. Il tema di quest’anno era il futuro, la novità l’apertura agli studenti degli istituti superiori. Il concorso è suddiviso in tre sezioni: poesie inedite in lingua italiana riservata agli studenti delle superiori, poesie edite in volume e racconti inediti. I lavori sono stati giudicati da una giuria composta da Giovanna Ioli e Roberto Rossi Precerutti per quanto riguarda la poesia e Alessandro Defilippi e Claudia Manselli per la prosa.

 

La cerimonia di premiazione è stata caratterizzata dalla presenza di vari artisti quali Mario Brusa,  che ha letto con perizia e drammaticità ironica un brano tratto dal Marcovaldo di Italo Calvino e una poesia sulla natività del piemontese Nino Costa, la poetessa Xu Hong, che ha letto alcune delle sue opere in lingua originale accompagnata da un sottofondo di musica orientale (le traduzioni magistralmente interpretate Mario Brusa) e il trio musicale langarolo ”Betty Zambruno Trio” che ha arrangiato un brano de “La luna e i falò” di Cesare Pavese e alcune ballate della tradizione piemontese.

 

La chiusura della manifestazione ha visto la partecipazione dell’ex sindaco di Torino Valentino Castellani e un discorso di un visibilmente commosso Angelo Marello, fratello del compianto Stefano a cui il premio è dedicato. Per la categoria delle poesie inedite i vincitori sono Costanza Beck con “La vera scienza” (1° classificata), Simone Potè con “Alice”(2° classificato) e Federica Gavello con “Eterno cadere” ( 3° classificato).

 

Per la categoria delle poesie edite in volume il vincitore è Cesare Greppi con “Chronicon”. Per la categoria dei racconti inediti i vincitori sono Michele Piccolino con “Il factotum della città” (1° classificato), Mariagabriella Licata con “Lo scatto della lavatrice” (2° classificato) e Dominique Jacques con “E’ un futuro radioso” (3° classificata).

 

Maria Ferreri

Chiara Mandich

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Hotel Lancaster, il cuore di Torino

Articolo Successivo

La famiglia Musy: “Indagate anche sul professore”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta