Piazza color neve in una sera d’estate

Erano circa 11mila le persone che ieri sera si sono accomodate a cena in una delle piazze più belle e storiche di Torino, trasformandola in un’incantevole sala da pranzo in cui ogni minimo dettaglio è stato sinonimo di delicatezza e candore

 

bianco 3xVestiti candidi, piatti di ceramica, cibo da picnic cucinato in casa e poi tutti in Piazza San Carlo con la voglia di stare insieme e di dare vita ad un evento magico e quasi fiabesco: “Unconventional Dinner, Cena in Bianco”.

 

bianco 4xxLa pioggia delle ultime settimane aveva già costretto a spostare l’evento che inizialmente era previsto per il 15 giugno e ieri, visto l’inizio di giornata caratterizzato da grigi nuvoloni , si era di nuovo temuto per il peggio. E invece, grazie all’aiuto del bel tempo e dell’infaticabile organizzatrice della serata, Antonella Bentivoglio d’Afflitto, la città di Torino si è vestita di bianco.

 

Erano circa undici mila le persone che ieri sera si sono accomodate a cena in una delle piazze più belle e storiche di Torino, trasformandola in un’incantevole sala da pranzo in cui ogni minimo dettaglio è stato sinonimo di delicatezza e candore.bianco 5 x

 

Tutto bianco: abbigliamenti, accessori e tavola. Abolite plastica, carta o lattine; tutto rigorosamente in vetro, ceramica e stoffa, in modo che ciò che restava venisse portato via lasciando il luogo immacolato.

 

Una sorta di “flash mob”, un’azione da compiere in tanti e tutti insieme per dare vita ad una cena unica e suggestiva all’insegna dell’eleganza, dell’etica, dello stile ma soprattutto dell’educazione. E Torino è stata la prima e unica città italiana capace fin’ora di creare l’evento.

 

bianco 1Quest’anno, a differenza degli altri due anni precedenti in cui non erano mancate varie polemiche e proteste, il comune ha concesso il patrocinio alla manifestazione, ritenendola turistica e considerandola un modo originale e fascinoso per attrarre turisti.

 

Alle 20.15 c’è stato il brindisi d’inizio in cui le undicimila persone (di cui 1500 bambini) hanno innalzato verso il cielo fazzoletti e palloncini bianchi, contornando il tutto con applausi e risate.isi bianco1

 

Una grande festa perfettamente riuscita, capace di regalare una serata divertente ma diversa dal solito a tutti coloro che vi hanno partecipato ma anche a chi, passando di lì, si è soffermato a guardare.

 

Ottimo lavoro quello di Antonella ma anche quello di tutti i partecipanti che con un po’ di fantasia, ironia, spensieratezza e soprattutto tanta allegria, hanno cosparso l’intera piazza di “neve” in una calda sera d’estate.

 

Simona Pili Stella

 

 

isi bianco 2La cena in bianco in Piazza San Carlo ha visto la partecipazione tra i molti, anche di chi si occupa di organizzare eventi. l fascino di poter cenare nel bel mezzo della piazza, tra amici, lumi di candele, ceramiche e cristalli ha conquistato perfino  Isi Eventi,  che anche in quest’occasione ha curato in ogni dettaglio l’allestimento del proprio spazio e ci ha omaggiato di alcuni degli istanti fotografici della suggestiva serata, pubblicati in questa pagina del “Torinese”. Grazie, Isi Eventi!isi bianco 3

 

www.isieventi.com

 

 

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Miracolo Maserati, quando gli operai baciano i “padroni”

Articolo Successivo

Commissione Legalità: “Benvenuto procuratore Spataro”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta