2 Giugno in musica all’Auditorium

La musica di Rossini, Verdi e Dvořák sarà protagonista all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino per un evento a ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza

 

DUE GIUGNO CONCERTOSulle note del grande repertorio classico il Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione e l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai si troveranno insieme per la sesta volta in occasione della 68esima Festa della Repubblica. Lunedì 2 giugno, alle 20.30, la musica di Rossini, Verdi e Dvořák sarà protagonista all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino per un evento a ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza.

 

La serata prenderà il via con alcune pagine scelte dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini: ilPas de six dell’atto I, Pas de trois Pas de soldats dall’atto III. Seguiranno altre pagine di danza tratte dall’opera italiana, ovvero i Ballabili dall’atto III del Macbeth di Giuseppe Verdi. In chiusura sarà proposto uno dei capolavori sinfonici del XIX secolo, ovvero la Sinfonia n.8 in sol maggiore op.88 di Antonin Dvořák, eseguita per la prima volta a Praga nel 1890, con la direzione dello stesso compositore.

 

A dirigere l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai sarà il talentuoso Michele Mariotti. Pesarese, 35 anni, Mariotti è direttore principale del Teatro comunale di Bologna. Reduce dal personale successo al Metropolitan di New York con I puritani di Bellini, torna sul podio dell’orchestra Rai dopo essere stato protagonista del concerto del 2 giugno 2012 in piazza San Carlo a Torino. In ambito sinfonico è salito sul podio dell’Orchestre national de France, delle Orchestre del Teatro Liceu di Barcellona e del Teatro Real di Madrid, dell’Orchestra sinfonica di Galizia, dell’Orchestra dei Pomeriggi musicali a Milano e del Maggio musicale fiorentino. Tra i suoi prossimi impegni Così fan tutte a Bologna, La traviata all’Opera di Parigi, Il barbiere di Siviglia, La donna del lago e Lucia di Lammermoor al Metropolitan di New York.

 

L’ingresso in sala sarà consentito fino alle 20.20.

 

Ufficio stampa Consiglio regionale del Piemonte

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Torino in verticale, la nuova cartolina della città

Articolo Successivo

Cinema tra sogno e realtà

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta