La cortesia di Fassino è una stangata da 650 milioni

palazzo civicoPer carità, spiegano da Palazzo Civico, non si tratta di un sollecito di pagamento ma soltanto di una gentilezza rivolta ai contribuenti

 

La chiamano Iuc – imposta unica comunale (e scade domani) , forse per mascherare il fatto che di imposte ne racchiude ben tre: tassa rifiuti, tassa servizi indivisibili e Imu. Il Comune, per spiegare ai cittadini di che morte dovranno morire ha imbucato centinaia di migliaia di lettere con le istruzioni del caso su come pagare le imposte.

 

Per carità, spiegano da Palazzo Civico, non si tratta di un sollecito di pagamento ma soltanto di un “cortesia”, rivolta ai contribuenti. Il salasso municipale ammonterebbe, secondo calcoli fatti, a oltre 650 milioni di euro. Entro il 31 maggio la prima scadenza: il versamento del primo importo Tasi. Poi toccherà a Tasi e Imu sulle seconde case.

 

Sulle prime case la tassa è mascherata dall’imposta sui servizi indivisibili (scadenze il 16 giugno e a dicembre). Esentate quest’anno, per quanto riguarda l’Imu, le abitazioni che non rientrano nelle “categorie di lusso”. Per le seconde case l’aliquota da applicare sarà quella ordinaria del 10,6 per mille. Chi non pagherà l’Imu vererà una tassa sui servizi indivisibili, con aliquota del 3,3 per mille.

 

Cortesia per cortesia tanto valeva, – sottolinea il quotidiano Libero in edicola questa mattina – che il Comune,visto che conosceva gli indirizzi, oltre alle istruzioni per l’uso indicasse nella missiva  anche l’importo preciso da pagare.

 

(foto: il Torinese)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

I granata esultano: “siamo in Europa League”

Articolo Successivo

Spese pazze, sentenza il 14 luglio forse senza ghigliottina

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta