Dati del Ministero dell’Interno: affluenza per le Europee 46,4%, per le Regionali 45,5%
I giochi della campagna elettorale ormai sono fatti e oggi si voterà per le Regionali e le Europee su tutto il territorio piemontese, dove sono numerose anche le amministrazioni che dovranno rinnovare i consigli comunali. Le operazioni di voto si svolgeranno fino alle 23. Ore 12: affluenza in città 19,13% e in provincia 19,42%. 22,29% il dato dei comuni dove si vota per le Amministrative. A Torino per le Regionali ha votato il 16,5% e per le Europee il 16,85%. L’aggiornamento delle 19: con dati del Ministero dell’Interno: affluenza per le Europee 46,4%, per le Regionali 45,5%
Certo, se il buongiorno si vede dal mattino…A Nichelino il capolista dei Comunisti Italiani per Riggio sindaco, Renato Marando, ha dato una testata alla Zinedine Zidane a Marco Brandolini, candidato alle comunali per Sel. La lite tra “compagni” ha procurato la frattura del setto nasale del vendoliano.
In Piemonte gli elettori sono 3 milioni 620mila, di cui 1.745mila uomini e 1.874mila donne. Torino e provincia contano 676.800 elettori. Come è noto sono sei i candidati alla carica di Governatore: Sergio Chiamparino per il centrosinistra, Gilberto Pichetto per Forza Italia e Lega, Guido Crosetto per Fratelli d’Italia, Enrico Costa per Ncd, Davide Bono per Movimento 5 Stelle e Mauro Filingeri per l’Altro Piemonte a sinistra.
Il sito web della Città di Torino ricorda che per votare sarà necessario presentarsi con la tessera elettorale e un documento di identità. In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera elettorale si può richiederne un duplicato presso il Servizio Elettorale Centrale di c.so Valdocco 20 o presso le delegazioni anagrafiche decentrate. Inoltre è possibile cercare il numero e l’indirizzo del proprio seggio elettorale tramite ToSeggio.
Nottetempo, quando i termini della campagna elettorale erano scaduti, qualche buontempone ha affisso per le vie di Torino ironici manifesti (nella foto) che invitano a votare per il senatore Antonio Razzi, una delle “vittime” predilette della satira di Maurizio Crozza. Il comico, tra l’altro, sarà protagonista del suo show presso il Palaolimpico di Torino , proprio questa sera.
(Foto: il Torinese)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE