Un Salone all’insegna del Bene

Paese Ospite d’onore è la Santa Sede, nel Padiglione 3, con un grande spazio espositivo che riproduce il selciato di Piazza San Pietro e la cupola della Basilica di Donato Bramante. Le altre Nazioni presenti: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania

 

Lingotto expo

Filo conduttore del Salone del Libro 2014 è il Bene, nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuroscientifiche. Il concetto di Bene comune. La suggestione di Primo Levi del «lavoro fatto bene» per riscoprire la cura artigianale anche nella creazione e produzione editoriale. Come è noto, Paese Ospite d’onore è la Santa Sede, nel Padiglione 3, con un grande spazio espositivo che riproduce l’inconfondibile pavimentazione di Piazza San Pietro e la cupola originaria della Basilica, di Donato Bramante. Le altre Nazioni presenti: Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania. Il prossimo anno, invece, Paese Ospite d’onore sarà la Repubblica Federale di Germania.

 

Su 100 milioni di euro investiti lo scorso anno per la manifestazione  ben 25 erano stanziati da parte di privati. Lo ha ricordato oggi, alla conferenza stampa della rassegna, il sindaco di Torino, Piero Fassino, che ha ringraziato gli sponsor. Furono 350mila i visitatori dell’ultima edizione della più importante kermesse di settore in Italia e una delle principali in tutta Europa.

 

Fassino ha anche sottolineato il significato della presenza  della Città del Vaticano a Torino per l’imminente edizione del Salone, in concomitanza con le celebrazioni per San Giovanni Bosco e l’ostensione della Sindone: “un segno del forte impegno di Torino, città dei Santi sociali, – ha detto – nel campo culturale e spirituale”.  Sono 53 i nuovi espositori che debuttano, mentre il Padiglione 1 sarà dedicato interamente agli Editori indipendenti. L’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola ha evidenziato un dato significativo: durante i 5 giorni espositivi saranno occupate 400 persone.

 

 

• La ventisettesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Il Salone 2014 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l’1, 2, 3 e 5.

• Orari: gio-do-lu 10-22; ve-sa 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 8.00 €.

• Il Salone è promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, presieduta da Rolando Picchioni. Direttore editoriale è Ernesto Ferrero. L’organizzazione fieristica e commerciale è di GL events Italia – Lingotto Fiere.

 

(Foto: il Torinese)

.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Toro in rimonta: il sogno Europa è color granata

Articolo Successivo

Nouvelle cuisine targata Torino

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta