Nuova location per Torino Comics alla Certosa Reale di Collegno

Quest’anno Torino Comics cambia pelle. La manifestazione organizzata da ‘Just for fun’ in joint venture con P&P Italia diventa un festival ospitato esternamente alla Certosa Reale di Collegno e al Parco della Chiesa per tre giorni dedicati a fumetti, cosplay, giochi, musica e creatività dal 17 al 19 aprile prossimo.
Si tratta di una scelta coraggiosa, strategica e ambiziosa che inaugura un nuovo capitolo nella storia di Torino Comics, nato nel 1994 e punto di riferimento nazionale per gli amanti della cultura pop.

“Questa forma rappresenta un’opportunità straordinaria per Torino Comics – ha dichiarato Maurizio Ragno, Head of Organization di Just For Fun. Per la trentesima edizione, momento simbolico per la manifestazione, ricercavamo uno spazio aperto, riconoscibile e già vocato agli eventi: la Certosa Reale di Collegno, grande area verde dell’area metropolitana torinese e già sede di importanti appuntamenti culturali e musicali, risponde perfettamente a questa visione. È un luogo che consente di articolare perfettamente le diverse anime della manifestazione, fumetto, cosplay, musica, gioco e intrattenimento”.

“Accogliere la trentesima edizione di Torino Comics alla Certosa Reale rappresenta per Collegno una grande occasione e, al tempo stesso, una sfida che affrontiamo con entusiasmo – spiega il sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone – lo scorso anno al Lingotto Torino Comics ha accolto 70 mila visitatori in tre giorni. La nostra città non ha mai accolto una manifestazione di questa portata, una sfida che gli uffici del Comune accolgono con prontezza per il grande nome di Torino Comics e per le belle ricadute che ci auguriamo il territorio possa ricevere. La scelta della Certosa Reale come nuova casa di  Torino Comics segna un passaggio storico, che unisce tradizione e innovazione in un luogo capace di parlare al presente e al futuro. Collegno crede profondamente nella cultura come motore di sviluppo, inclusione e partecipazione”.

La Certosa Reale di Collegno fu fondata nel XVII secolo quale monastero certosino per volere dei Savoia e  rappresenta uno dei complessi più significativi dell’area torinese. Nel corso dei secoli ha più volte cambiato funzione, fino ad essere restituito alla città grazie a un ampio progetto di recupero e valorizzazione. Oggi è un grande parco urbano e un polo culturale che ospita eventi e manifestazioni anche di rilievo nazionale,  ideale per un evento quale Torino Comics che coniuga cultira pop, arte e contemporaneità.

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Amico o psicologo?

Articolo Successivo

Montagna, il Piemonte corre ai ripari: fondi anche ai comuni esclusi

Recenti:

Amico o psicologo?

Il ricorrere allo psicologo è una prassi piuttosto recente, ancora ostacolata dalla convinzione che sia disdicevole

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless