Dopo l’apertura di venerdì al Circolo dei lettori con Daniel Pennac, è entrata nel vivo nel fine settimana la prima edizione di Francesissimo, il festival dedicato alla letteratura e alla cultura francesi e francofone.
La giornata di sabato si è aperta con i saluti istituzionali alla presenza dell’Ambasciatore di Francia Martin Briens, seguiti dall’incontro con Adelaide de Clermont-Tonnerre, che ha presentato Milady (e/o) in dialogo con Natalia Ceravolo. Il programma è poi proseguito nel pomeriggio tra il Circolo dei lettori e l’Alliance Française, per concludersi al Cinema Massimo con la proiezione di Le royaume di Julienne Colonna.
Il festival prosegue oggi, domenica 1 febbraio, con una giornata densa di appuntamenti.
Alle 11.30, Quando la vita è feroce mette a confronto Marie Vingtras e Monica Acito, che riflettono sulle fratture emotive e generazionali al centro dei loro ultimi romanzi.
Alle 15, Storie d’immigrazione, radici e identità vede dialogare Hemley Boum e Nadeesha Uyangoda sui temi della memoria, dell’appartenenza e della costruzione di sé tra paesi, culture e generazioni diverse.
Alle 16.30, Scrittura e libertà con Boualem Sansal assume un significato particolare: l’incontro segna una delle sue prime apparizioni pubbliche dopo la carcerazione subita in Algeria nel 2024. A partire dal romanzo Vivere, lo scrittore riflette su libertà, potere e responsabilità, intrecciando la dimensione letteraria con una drammatica attualità personale e politica.
Chiusura alle 18.30 al Cinema Massimo con la proiezione di Le roman de Jim di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (ingresso 4 euro).
Giuliana Prestipino
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

