SOY YO Masterclass sul Tango-teatro-danza

UNIPOP di Torino

Domenica 23 novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00, è programmato presso UNIPOP (Università Popolare) di Torino in via Principe Amedeo 12, un pomeriggio dedicato all’ approfondimento tra teoria e pratica sulle Letras e gli Archetipi del Tango.

“SOY YO” (‘sono io’ in spagnolo) è un’ iniziativa di Monica Nucera Mantelli che entra nel vivo della profondità culturale e comunitaria del tango, grazie ai testi delle Letras de tango (lettere/parole sul Tango) insieme al lascito di grandi autori come Meri Lao, Astor Piazzolla, Horacio Ferrer, Jorge Luis Borges.
Tra musica, poesia e gestualità corporea, sarà un pomeriggio di pratica e studio, ascolto e messa in atto dei generi annessi alla multi-disciplina del tango-teatro-danza, partendo da un repertorio che va all’incirca dal 1906 al 1950.
Si tratta dell’approfondimento dei meccanismi neuro-cognitivi di percezione e creazione del tango-teatro-danza che possono riassumersi in musica, empatia, emozioni, immaginazione, azione scenica.
Tutto ciò rappresenta un approccio multi-disciplinare tra musica, poesia, teatro e movimento corporeo. Chiaramente si tratterà di una full immersion sui testi di tango e la creazione di personaggi archetipici della narrativa rioplatense (un vasto territorio che comprende l’argentina Buenos Aires e Montevideo, capitale dell’Uruguay).
Il corso è aperto anche a chi non conosce il tango. Questa Masterclass non è infatti unicamente dedicata ai bailarinos ma anche a chi sia interessato/a allo studio di ciò che immaterialmente sussiste dietro al tango. Domenica 23 sarà quindi un accreditamento per musicisti, attori, scrittori, danzatori di ogni disciplina, oltreché per studiosi della cultura latino-americana.

Per l’ammissione al corso, portare due paia di calzettoni e copertina, un foulard, oltre a carta e penna. Abiti comodi in tinta unita scuri o neri.
Chi specificamente balla già il tango si porti dietro anche le scarpette.

Contributo a persona: offerta libera e consapevole (consigliato 20 euro a persona).

Per info e iscrizioni inviare messaggio WA al numero 377/04.88.519

Docente Monica Nucera Mantelli (Torino, 1966, vive e opera a Imperia dal 2023), operatrice culturale, sceneggiatrice e autrice di produzioni di tango-teatro-danza, curatrice di mostre, eventi e produzioni artistiche nei settori artistici plastici e visivi.

Critica d’ arte, è studiosa di cultura e pratica del tango rioplatense da “sempre”.

Da tempo il Tango è oggetto di studi approfonditi nelle università argentine e latinoamericane, dove esistono programmi accademici dedicati alla sua storia, alla musica, danza, teatro, poesia, usi e costumi, oltre che all’influenza sulla sua dimensione sociale e politica. Il tango teatrale richiede una profonda comprensione della musica, della danza e dell’arte drammatica; gli artisti devono possedere una grande abilità tecnica ed espressiva per poter trasmettere emozioni e storie. Questa forma d’arte è popolare in Argentina, in altri paesi, e viene spesso eseguita in teatri, festival e milonghe (luoghi di ballo del tango). Di solare evidenza è però la sua diffusione al di là dei paesi di cultura ispanica. Ciò non è né casuale né estemporaneo ma parla ormai mille e più lingue.
Infatti il tango infiamma, coinvolge, estetizza l’atto, affascina e seduce perché, in fondo in fondo, parlando del linguaggio del corpo, del ritmo e della musica, si rivolge a tutti noi.

Ferruccio Capra Quarelli

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il Coro Femminile dell’Accademia Tempia per la Giornata contro la Violenza

Articolo Successivo

Riboldi condanna irruzione nei locali Asl

Recenti:

Attraversamenti inconsueti

L’opera degli antropologi Arduino Catini e Barbara Carraro, “Il respiro di Banaras”(Gondur edizioni del Centro studi

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless