Al teatro Serenissimo di Cambiano è di scena Miseria e nobiltà

 Con la compagnia Masaniello

 

Il teatro Serenissimo di Cambiano presenta la grande commedia napoletana sabato 9 marzo alle ore 21 con Miseria e nobiltà, con la compagnia Masaniello.

La prima stagione del teatro Serenissimo di Cambiano sta giungendo al termine ospitando un grande classico e una divertente commedia giallo comica.

“Dopo undici anni di chiusura – spiega il direttore artistico del teatro Serenissimo, Stefano Mascagni, non era pensabile un tale successo. Ho visto negli occhi del pubblico entusiasmo e soddisfazione nel ritornare a riempire il teatro Serenissimo. Tutto ciò mi ha trasmesso una grande carica per fare ancora di più e meglio. Da giorni sono al lavoro sulla nuova stagione che sarà bellissima e con molti nomi del teatro italiano.

La compagnia teatrale I Masaniello, capitanata da Alfonso Rinaldi, porterà in scena “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, un classico che si configura come un vortice irresistibile di comicità travolgente e crescente, che risucchia il pubblico in una spirale di trovate alle quali diventa impossibile opporre resistenza. ‘Miseria e nobiltà’, commedia ben nota per la sua riduzione cinematografica diretta nel 1954 da Mario Mattioli e interpretata da Totò e Sophia Loren, narra della povertà napoletana che si ingegna a tirare a campare.

La compagnia teatrale Masaniello è nata nell’autunno del 1998 da un gruppo di persone fortemente legate fra di loro dall’amore per il teatro napoletano di Eduardo de Filippo e di suo padre Eduardo Scarpetta. È ai due grandi autori partenopei che il gruppo teatrale si ispira, portando in scena divertenti commedie quali “Non ti pago”, “Uomo e galantuomo”, “Questi fantasmi”, “Natale in casa Cupiello”, “La fortuna con la effe maiuscola”, scritta a quattro mani con Armando Curcio, di De filippo, nonché “O scarfialetto” e “Miseria e nobiltà” di Scarpetta.

Per la stagione 24/25 è in preparazione “Il medico dei pazzi” di Scarpetta. Si tratta di commedie che hanno riscosso, nel corso delle innumerevoli repliche, apprezzamenti e consensi da parte della critica e del pubblico sempre molto numeroso, tanto da guadagnarsi la stima del compianto Luca de Filippo che, ad ogni debutto, faceva pervenire i famosi “in bocca al lupo”.

Sin dalla nascita la compagnia partecipa ai più importanti cartelloni di teatro professionistico e non, in ambito locale nazionale, calcando in più occasioni palcoscenici prestigiosi del centro Nord Italia. Capeggiata da Alfonso Rinaldi che ne cura anche la regia di tutte le opere messe in scena, la compagnia Masaniello è costituita da venti persone tra tecnici, macchinisti e truccatrici, tutti di origine campane ma immigrate a Torino.

La biglietteria del teatro Serenissimo è aperta nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 15.

Informazioni 3926405385

MARA MARTELLOTTA

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Nei musei di Intesa Sanpaolo si celebra la Giornata della Donna

Articolo Successivo

Alle ricercatrici di UniTo il premio “Marcellina Gilli”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta