Nitto ATP Finals: i vincitori del Premio Gianni Mura e i grandi dello sport a Casa Tennis

Sono il giornalista Paolo Tomaselli, con Giuliano Giuliani, più solo di un portiere, la scrittrice Stefania Carini e l’allenatrice di calcio Joanna Borella con Le ragazze di Mister Jo e il produttore cinematografico Domenico Procacci con Una squadra i vincitori della seconda edizione del premio di letteratura sportiva Gianni Mura, progetto promosso e organizzato da Salone Internazionale del Libro di Torino e Città di Torino, dedicato a uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani, scomparso nel 2020. Sabato 11 novembre alle 16.30 saranno premiati a Casa Tennis, in piazza Castello, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, nell’ambito del ciclo di incontri “fuoriclasse Live” organizzato da Salone del Libro e Città di Torino, in collaborazione con il Circolo dei lettori, in occasione delle Nitto ATP Finals.

Paolo Tomaselli riceverà il premio per il Miglior libro di letteratura sportiva. Il suo Giuliano Giuliani, più solo di un portiere (66thand2nd) racconta la parabola del leggendario portiere del Napoli dello scudetto e della Coppa Uefa, morto di Aids nel 1996. Come spiega la Giuria selezionatrice: «È la storia di un dimenticato, di un offeso, condannato alla solitudine, affrontata con dignità.

Stefania Carini e Joanna Borella con il libro Le ragazze di Mister Jo (Mondadori) ottengono il riconoscimento per la sezione “Fuoriclasse”, che premia il miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi. Una storia di sport, amicizia e inclusione, ispirata alla vita di Joanna, la prima bambina di origini indiane a essere adottata in Italia, e delle calciatrici che lei allena in un quartiere multietnico di Milano.

Domenico Proacci riceverà la menzione speciale della giuria, che premia il miglior libro sul tennis, per Una squadra (Fandango Libri), la storia della più forte squadra italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis in Cile nel 1976.

La giuria che ha selezionato i titoli, valutando le opere pubblicate tra il primo maggio 2022 e il 31 maggio 2023, è composta da Emanuela Audisio (giornalista, La Repubblica), Giancarlo Baccini (Federtennis), Annalena Benini (giornalista, scrittrice, direttrice Salone Internazionale del Libro di Torino), Mauro Berruto (già commissario tecnico della nazionale di pallavolo maschile italiana), Aligi Pontani (già direttore de Il Venerdì) Giuseppe Smorto (giornalista), Alessandra De Stefano (corrispondente Rai da Parigi).

Al voto della giuria per il vincitore della sezione Miglior libro di letteratura sportiva si è aggiunto anche quello di lettrici e lettori, che hanno potuto esprimere la propria preferenza su SalTo+, la piattaforma digitale del Salone del Libro, tra il 20 e il 31 ottobre.

Il Miglior libro di letteratura sportiva per ragazze e ragazzi è stato invece scelto da quasi 1000 bambine e bambini di 40 scuole di tutta Italia.

La premiazione dei vincitori del premio Gianni Mura l’11 novembre sarà il primo appuntamento dei Fuoriclasse Live, che si protrarranno per tutta la durata delle Nitto ATP Finals, fino al 19 novembre.

 

Domenica 12 novembre h 11:30
Domenico Procacci
presenta Una squadra (Fandango Libri)
Con Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Maurizio Crosetti
Una Squadra è il racconto in prima persona degli artefici di una delle vittorie più epiche dello sport italiano, la coppa Davis del 1976 vinta in Cile.

Domenica 12 novembre h 16:30
Superga 1949 – 2024. Una celebrazione del grande Torino, verso i 75 anni dal tragico incidente aereo.
Presentazione del libro Granata Rosso e Verde (Ultra edizioni) di Paolo Quaregna.
Superga 1949, Monaco 1958, Medellin 2016: tre drammatici disastri aerei hanno unito nello stesso destino Torino, Manchester United e Chapecoense, lasciandosi dietro una scia di dolore che ancora non scolora, ma anche dimostrando che una squadra di calcio non può morire, perché vivrà per sempre attraverso i suoi tifosi.

Lunedì 13 novembre h 18:30
Veni. Vidi. Bici.
Incontro intervista con Vincenzo Nibali
. Modera Luca Gialanella
Nel 2024 Torino sarà al centro del ciclismo mondiale, con l’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia e della terza tappa del Tour de France. Vincenzo Nibali, unico italiano ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, ci racconterà queste due leggendarie manifestazioni.

Mercoledì 15 novembre h 18:30
Il calcio oltre il genere. Sara Gama in dialogo con Giulia Zonca
Si parla sempre più spesso di calcio femminile, ma non è quasi mai il calcio giocato ad essere al centro della narrazione. C’è sempre qualche evento laterale a rubare la scena al momento sportivo che dovrebbe invece essere il punto di partenza di ogni discorso. Con Sara Gama e Giulia Zonca cercheremo di rimettere il calcio e la meritocrazia al centro di tutti i discorsi.

Giovedì 16 novembre h 15:30
Nicola Pietrangeli
presenta Se piove rimandiamo. Con Paolo Rossi, Piero Guerrini e Angelo Binaghi
La vita e la carriera di Nicola Pietrangeli, il tennista italiano più vincente di sempre. Ma Pietrangeli è un personaggio dai mille volti – tombeur de femmes, attore per diletto, frequentatore del jet set, amico di vip e star del cinema – che non ha mai rinunciato a essere se stesso: polemico, ironico e ribelle.

Giovedì 16 novembre h 16:30
In campo per la vita – in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Con Francesca Fossato, Daisy Osakue e Neri Marcorè e la partecipazione dei medici dell’Istituto di Candiolo Guglielmo Gazzetta e Riccardo Ponzone
La prevenzione e la pratica dello sport sono fondamentali per la salvaguardia della salute e del benessere psico-fisico. All’incontro interverranno medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo, i “Campioni per la ricerca” (personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria che scendono in campo per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro) e ad alcuni rappresentanti del mondo dello sport piemontese.

Venerdì 17 novembre h 17:30
Ferdinando De Giorgi
presenta Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento. Con Federica Furino
Egoisti di squadra è un condensato di tutti i valori, strumenti, storie e concetti che Ferdinando De Giorgi ha imparato nel corso della sua straordinaria carriera di pallavolista e allenatore, che lo vede da oltre quarant’anni ai vertici dello sport mondiale.

Sabato 18 novembre h 11:30
Il Salone del libro ricorda Gianni Minà. Con Mauro Berruto, Guido Vaciago e Loredana Macchietti.
A cura del Salone internazionale del libro di Torino

Domenica 19 novembre h 11:30
Marino Bartoletti presenta La partita degli dei. Con Fabrizio Turco.
Immaginate una “Partita degli dei”, in uno stadio straordinario, con spettatori straordinari e con giocatori straordinari. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best. Marino Bartoletti ha immaginato questo match e il suo libro ne è la cronaca.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Addio allo storico membro del soccorso alpino

Articolo Successivo

Al via lo sgombero dell’area ex Gondrand

Recenti:

Divulgo o conosco?

L’idea per scrivere questo articolo è nata in me apprendendo la notizia della morte di Mario

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta