Festeggiata la scorsa edizione il traguardo delle dieci edizioni, quest’anno è tornata l’occasione per visitare una delle rappresentazioni natalizie più originali del Nord Italia nel periodo dell’Avvento e poi in quello natalizio fino a domenica 11 gennaio 2026. Si tratta di “Presepi sull’acqua”, la cui nuova edizione è stata fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla inesauribile e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’ente di gestione delle aree protette dell’Ossola.
Cuore della manifestazione, che ha ormai conquistato un posto d’onore nel ricco calendario degli eventi natalizi italiani, si concentra sulla straordinaria creatività dei curatori, centinaia di uomini e donne, e bambini e bambine, che lavorano con passione per la realizzazione della Natività e che hanno trasformato fontane, rii e splendidi lavatoi in pietra in veri e propri palcoscenici per rappresentazioni sacre originali e molto curate.
Sono 71 le Natività che hanno come denominatore comune l’acqua e si notano lungo la valle Antigorio, che è terra alpina in cui questo elemento è importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica quanto per quella delle bevande. Ruscelli, fontane e abbeveratoi diventano una cornice naturale in grado di rendere inimitabili i presepi di Crodo e delle sue piccole frazioni.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

