Città della Salute aderisce a Giornata pulizia mani

Circolare del Commissario Thomas Schael sulla Giornata Mondiale per l’igiene delle mani
L’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove ogni anno una campagna denominata “Save Lives: clean your hands” per mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’adesione all’igiene delle mani da parte degli operatori, dei visitatori / caregiver e pazienti delle strutture sanitarie.
L’igiene delle mani, infatti, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nei modi corretti può salvare moltissime vite ogni anno. Le mani sono il principale veicolo per trasmissione delle infezioni. Le mani trasportano i microbi se non sono correttamente lavate / igienizzate. Lavarsi le mani è un gesto apparentemente semplice che può fare la differenza ed essere efficace nella prevenzione della trasmissione dei germi patogeni.
Pertanto, la Città della Salute e della Scienza di Torino ha aderito alla campagna e sono state previste le seguenti iniziative:
    • assegnazione di uno spazio allestito dentro l’ingresso principale di ciascuno dei 4 ospedali per una prova rivolta a tutti coloro che accedono in ospedale della frizione delle mani mediante uno speciale gel alcolico e l’utilizzo di un “box pedagogico” a luce ultravioletta sotto il tutoraggio degli Infermieri Specialisti Rischio Infettivo;
    • distribuzione di gel alcolico in confezione tascabile, di portachiavi con logo aziendale e slogan sull’igiene delle mani e di brochure a colori creata ad hoc;
    • affissione di poster a colori che pubblicizzano l’iniziativa presso tutti gli ingressi principali degli ospedali e sedi esterne. Le immagini riportate sui poster, simbolo aziendale della giornata, sono state realizzate e donate da due ragazzi del 1° Liceo Artistico di Torino nel 2023.
Si augura una maggiore consapevolezza dell’importanza di questa pratica accanto all’uso appropriato dei guanti come attività corrente nella pratica professionale degli operatori.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

La parabola del “medico dei maiali” in lotta con l’erede al trono

Articolo Successivo

Legambiente, turismo sostenibile in montagna: al Piemonte 4 bandiere verdi e una nera

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta