Al colle dell’Assietta la festa del Piemonte

Domenica 21 luglio con la rievocazione della storica battaglia del 1747

 

 

Sabato 20 e domenica 21 luglio in programma la rievocazione della storica battaglia del col dell’Assietta del 1747. Sabato 20 luglio il programma della Festa del Piemont al Col ed L’Assietta prevede le visite al campo storico dalle 15.20 in avanti e la cena al rifugio Casa Assietta Jack Canali ( ex casa cantoniera) alle 19, prenotabile al numero 3756291465.

A partire dalle 21.30 sono previsti la camminata con le torce fino all’obelisco sulla Testa dell’Assietta, gli onori ai caduti della battaglia del 1747 e il falò a casa Assietta con accompagnamento musicale.

Domenica 21 luglio, dopo l’alzabandiera, la Messa in piemontese sarà celebrata alle 10, mentre la commemorazione ufficiale all’obelisco si terrà alle 11. Finalmente alle 11.45 si potrà assistere alla rievocazione storica della battaglia a Casa Assietta. Alle 12.30 è in programma il pranzo organizzato ai gestori del rifugio, seguito dai balli tradizionali piemontesi e dalla musica proposti dalla Filarmonica di Cavour e dal coro Alpino Rivoli. Alle 15 verrà presentato il libro dal titolo “La battaglia dell’Assietta e la campagna militare alpina del 1747”. Gli organizzatori sconsigliano la salita della Assietta a persone affette da problemi cardiaci, respiratori e di pressione. Chi sale deve munirsi di scarpe chiuse, possibilmente scarponcini o scarpe da ginnastica, evitando infradito, ciabatte, scarpe con tacco e suola scivolosa. Considerata la notevole variabilità del meteo ad alta quota, è bene munirsi di mantellina per la pioggia, giacche a vento ed è meglio evitare l’uso di ombrelli in quanto, in caso di pioggia, si può essere esposti a fulmini.

Gli organizzatori raccomandano il rispetto dei segnali stradali, in particolare quelli che indicano il divieto di sosta nel tratto della Provinciale 173 tra la zona in cui verrà celebrata la Messa e il rifugio Assietta Jack Canali. I partecipanti all’evento sono tenuti a rispettare le indicazioni dei volontari della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine. Le zone di parcheggio nei pressi del rifugio sono gestite dai volontari e risulta meglio limitare l’afflusso all’obelisco durante la commemorazione, visto che sulla Testa dell’Assietta lo spazio è limitato. Tutta l’area è protetta e l’ente di gestione dei Parchi delle Alpi Cozie invita i visitatori a non calpestare inutilmente i prati, non molestare gli animali autoctoni, tra i quali gli anfibi che popolano il vicino laghetto, non raccogliere fiori, erbe o piante e non calpestare le aree di torbiera segnalate, limitando altresì l’inquinamento acustico e luminoso e non abbandonando rifiuti.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a info@ festa-del-piemonte-al-colle-assietta.it

 

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Violenza sessuale su tredicenne: in manette due settantenni

Articolo Successivo

Quasi 3 milioni di euro per sostenere l’autonomia delle persone migranti e rafforzare la coesione sociale. Torino partner del Progetto LGNet3 per la promozione di una società inclusiva

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta