“Vivolibro” all’insegna della “sostenibilità ambientale”

Tema al centro della settima edizione del Progetto firmato dalla “Fondazione Bottari Lattes”

Dal 25 marzo al 30 maggio

Monforte d’Alba (Cuneo)

Il tema è di strettissima attualità. Un tema sul quale è decisamente importante e lodevole fare partecipi le più giovani generazioni, nelle cui mani sta ormai il destino di un Pianeta (la nostra casa) su cui le generazioni passate hanno inopinatamente compiuto danni non da poco. E che pure dovranno fare tutto il possibile per passare a figli e a nipoti un testimone ancora in tempo ed in grado (si spera!) di invertire la rotta, aprendo loro nuove strade e percorsi per salvare, almeno, il salvabile.

Sarà infatti la questione della “sostenibilità” e, dunque, dell’“impatto ambientale”, del “consumo responsabile”, della “gestione dei rifiuti” e quant’altro – temi fondamentali per il nostro futuro – al centro della settima edizione di “Vivolibro”, il progetto biennale della “Fondazione Bottari Lattes” dedicato alle scuole e ai più piccoli, nato nel 2012 con la volontà di formare giovani lettori attraverso eventi culturali e laboratori didattici, in grado di stimolarli ad una partecipazione attiva.

Gli appuntamenti con le scuole si terranno da marzo a fine maggio e saranno suddivisi in tre diversi momenti, per un totale di dieci incontri, che coinvolgeranno gli allievi di alcunicomuni piemontesi.

Si inizia con i “Laboratori didattici” di Città Sostenibile”, realizzati in collaborazione con l’Associazione “Palma Nana” di Palermo e dedicati alle scuole primarie. Ispirati alle “Città invisibili” di Italo Calvino i giochi sono impostati in modo tale che i partecipanti, attraverso le loro scelte, possano scoprire quanto sia importante assumere un ruolo attivo per ottenere un futuro migliore e più sostenibile. I laboratori si terranno nel Cuneese a Monforte d’Alba e a Novello (25 marzo), a Cherasco (26 marzo) e a Torino (27 marzo).

Giovedì 23 maggio, alle 10, l’“Auditorium” della “Fondazione Bottari Lattes” a Monforte d’Alba ospiterà l’incontro tra gli studenti e lo scrittore e giornalista scientifico Andrea Vico, che si svilupperà a partire dal suo libro “Piante in viaggio”: un testo per raccontare in modo appassionante il mondo botanico, che solitamente sui bambini esercita meno fascino rispetto a quello degli animali. Vico spiegherà come andare oltre le apparenze, scoprendo un universo di curiosità e di meraviglie.

L’ultima tappa di questa edizione di “Vivolibro” è prevista per giovedì 30 maggio, sempre alle 10, al “Teatro Comunale” di Monforte, dove l’ “Associazione Magog” di Alba metterà in scena lo spettacolo “Il circo del riciclo”, a cui assisteranno gli allievi della scuola primaria, che saranno coinvolti nella rappresentazione anche in prima persona. Protagonisti i pagliacci Cico e Paco. Quando i due trovano degli oggetti abbandonati, “decidono di trasformarli per utilizzarli nel loro prossimo spettacolo, dando vita a un circo tutto loro fatto di animali feroci, cavalli ed equilibristi…”. Naturalmente individuati nel pubblico.

Per info: “Fondazione Bottari Lattes”, via Marconi 16, Monforte d’Alba (Cuneo); tel. 0173/789282 o www.fondazionebottarilattes.it

g.m.

Nelle foto: immagini di repertorio e logo “Vivolibro”

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Enviroment Park, “Il mondo del futuro con gli occhi dei giovani”

Articolo Successivo

Focus settimanale Covid Piemonte

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta