Come ogni anno il 3 dicembre, da tutta Italia in Piazza Polonia. Iniziativa promossa dalla Fondazione Forma
Tutto pronto per il tradizionale raduno dei Babbi Natale di Fondazione Forma, che si riuniranno domenica 3 dicembre in piazza Polonia dalle 11 alle 14 davanti all’ospedale Infantile Regina Margherita. Qui ad accoglierli migliaia di bambini e genitori. Il Raduno torna nella sua versione originale, di un’unica giornata, in cui sono attese migliaia di persone che, in queste settimane, hanno contattato la Fondazione per ritirare gadget solidali e iscriversi alle diverse attività in programma, prendendo d’assalto le casette di Piazza Polonia e i vari banchetti gestiti dai volontari.
Piazza Polonia ogni anno, per un giorno, si trasforma in Piazza Lapponia; quest’anno, grazie alle opere realizzate dai circa 9000 alunni delle 300 classi che hanno partecipato in modo entusiastico al Concorso scuole, sarà costruito un enorme pacco regalo, fatto di tante tessere come di un puzzle creato dai bambini per i bambini. Il Concorso scuole, partito a ottobre, ha avuto così tanta risonanza che è stata anticipata la chiusura delle adesioni. “Il regalo che vorresti fare ai bimbi del Regina” è il tema di quest’anno e coniuga solidarietà e sostenibilità, due importanti argomenti sviluppati dalla Fondazione FORMA grazie all’aiuto di Reale Foundation, con il Museo Storico Reale Mutua; Iren, con il dipartimento educativo Edulren; Li Puma Design, CARIOCA, Ondalba, SpaceL, Ponteggi Minnella Domenico, Museo A come Ambiente e MAcA Triciclo. Sul piazzale è tutto pronto, con gli stand che offriranno vin brulèe, cioccolata calda, friciule e zabajone. Ad attendere e a dare il benvenuto ai protagonisti sul palco saranno Jacopo Morini e Manuel Giancale, che racconteranno tutto ciò che succede dentro e fuori l’ospedale. Con loro, sul palco, ci sarà anche Marco Maccarini. Li raggiungerà, dopo aver dato il via alla sfilata delle moto, anche Edoardo Mecca, conduttore radiofonico di Radio 105. Novità di questa edizione sarà un corner dove verranno realizzate delle interviste doppie che saranno poi visibili sul canale della Fondazione. Come tutti gli anni non mancheranno le acrobazie dei supereroi dell’Associazione “Supereroi acrobatici”, che domenica si caleranno dal tetto e porteranno doni e divertimento ai piccoli ricoverati. La tradizionale romantica sfilata dei motociclisti, la camminata, la pedalata e i Santa Claus canottieri sul Po.
“Il raduno, anche quest’anno – racconta Irene Bonansea di Fondazione FORMA – è all’insegna della sostenibilità: a partire dal Concorso scuole, le cui opere sono realizzate con materiale di recupero, e viene data loro una seconda vita grazie alle successive esposizioni in alcune realtà museali; all’impegno di Fondazione FORMA nel veicolare tutte le informazioni sull’appuntamento esclusivamente sui canali digitali e i partner del Raduno, non prevedendo promozione su carta stampata”.
L’obiettivo del raduno è colorare la piazza di fronte all’ospedale, dando vita a una festa che sarà possibile assaporare anche da parte dei bambini ricoverati, e raccogliere fondi per sostenere la Fondazione e i suoi progetti.
La raccolta fondi di questa edizione è destinata al completamento del progetto lanciato lo scorso anno “Polo Grandi Macchinari Radiologici del Regina Margherita”, realizzato dalla Città della Salute e della Scienza di Torino, cui FORMA partecipa con una donazione impegnativa di un milione e trenta mila euro, che contribuirà all’acquisto di due macchinari per le risonanze magnetiche, una ad alto campo di intensità e una a intensità standard di ultima generazione. Esse consentiranno prestazioni diagnostiche molto accurate e l’individuazione precoce di situazioni patologiche anche minuscole. Il ritrovo della camminata sarà a partire dalle 9:30 al Lingotto. Dopo il successo della scorsa edizione, la Camminata di Babbo Natale torna sull’iconica Pista 500 della Pinacoteca Agnelli. Ai partecipanti, alla partenza, il saluto da parte degli Alpini e della Fanfara Montenero. Il ritrovo per il raduno delle moto sarà a partire dalle ore 9:00 al Mobility Village di Via Rondò Bernardo 28 a Beinasco. Partenza ore 11:15 circa, il percorso sarà di circa 9 km. Anche quest’anno i motociclisti partiranno dal Mo.vi di Borgaretto e di Beinasco per raggiungere Piazza Polonia per la sfilata e un saluto ai bimbi del Regina. A condurre e a far partire i motociclisti sarà Edoardo Mecca, speaker radiofonico e imitatore. Sono migliaia gli amici del Raduno provenienti da tutta Italia che renderanno omaggio ai bambini ricoverati. I circoli canottieri di Torino si daranno appuntamento sul Po, anche loro vestiti di rosso, partecipando così al Raduno. Sul Ledwall, in Piazza Polonia, si potranno vedere le immagini in diretta delle sette società remiere. In piazza Polonia bisogna andar vestiti da Babbo Natale e i vestiti sono disponibili in vari punti, presso le casette di Piazza Polonia, dove i volontari di FORMA aspettano gli aspiranti Babbi Natale dalle 9:00 alle 17:00.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE