Si sono conclusi i lavori di restauro del Villino Caprifoglio, il piccolo suggestivo edificio all’interno del Parco del Valentino dove era in corso da un anno il cantiere di riqualificazione. Questa mattina il sindaco Stefano Lo Russo ha tagliato il nastro di quella che da gennaio sarà la nuova casa di “Campo Base”, il progetto a impatto sociale promosso da 1 Caffè Onlus, realtà sociale digitale fondata nel 2011 da Beniamino Savio e Luca Argentero con l’obiettivo di sostenere e professionalizzare piccole e medie associazioni non profit italiane.
Campo Base nasce nel 2017, quando l’associazione si rende conto che, oltre alle campagne di crowdfunding, agli enti del terzo settore con cui entra in contatto serve di più: il consiglio di un professionista, uno spazio fisico al quale appoggiarsi, una rete a cui fare riferimento. Il bando della Circoscrizione 8 della Città di Torino per la concessione del Villino offre loro un’opportunità, colta con la decisione di 1 Caffè Onlus di dare al progetto una nuova casa, nuovi obiettivi e nuovi servizi, che saranno erogati a partire da gennaio 2024, momento in cui il Villino Caprifoglio aprirà le sue porte.
Dopo un anno circa di lavori di restauro conservativo e valorizzazione, il bene di interesse artistico e culturale per la Città ubicato all’interno del Parco del Valentino, area che sarà interessata nei prossimi mesi da molti grandi interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione grazie agli investimenti dei fondi del Pnrr, viene così restituito alla comunità torinese, con l’obiettivo di diventare centro polivalente per l’erogazione di servizi verso enti del terzo settore attivi sul territorio, ma anche punto di riferimento a disposizione della comunità locale.
“È sempre una bella notizia quando un luogo viene restituito alla comunità cittadina e lo è ancora di più quando questo avviene, come in questo caso, per venire incontro alle esigenze di coloro che sono più in difficoltà – afferma il sindaco Stefano Lo Russo -. È fortemente simbolico poi che ciò avvenga all’interno del Parco del Valentino, che sarà uno dei luoghi chiave della trasformazione di Torino grazie agli investimenti del Pnrr nei prossimi anni. Grazie all’associazione 1 Caffè Onlus che ci ricorda come la sinergia tra pubblico e privato possa avere un impatto determinante anche per la vita della Città”.
“Oggi è una giornata speciale per 1 Caffè: inaugurare Campo Base in un luogo così iconico per la nostra città segna una svolta fondamentale per la nostra associazione”, dichiarano Beniamino Savio e Luca Argentero, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di 1 Caffè Onlus. “Da sempre crediamo che il digitale sia uno strumento potente per la solidarietà, ma oggi facciamo un passo in più, aggiungendo una presenza fisica tangibile sul territorio, che ha l’obiettivo di generare utilità sociale attraverso la creazione di un centro polivalente di erogazioni di servizi a favore delle realtà sociali locali, un vero e proprio co-working solidale dove la sharing economy si applica al Terzo Settore”.
C. Ruggeri
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE