Il 17 febbraio 2023 il Ministero della Cultura e la Città di Torino hanno siglato un accordo di programma – in continuità con quello stipulato nell’anno 2022 – per il sostegno delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città metropolitana.
La sottoscrizione, che prevede il trasferimento a favore della Città di 859mila euro, disciplina criteri, modalità e tempistiche di assegnazione delle risorse.
I fondi saranno attribuiti tramite bando e, oltre a rafforzare la politica generale dell’Amministrazione tesa a riaffermare la centralità della cultura quale irrinunciabile bene pubblico da sostenere, preservare e rendere accessibile a tutti, rappresentano, per l’annualità in corso, uno dei principali assi di intervento in ambito culturale.
L’avviso pubblico ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo’ è stato pubblicato stamattina sul sito della Città ed è consultabile suhttp://www.comune.torino.it/bandi/.
I progetti presentati per accedere ai finanziamenti dovranno: valorizzare il patrimonio culturale immateriale nelle periferie delle città con attività di spettacolo, anche di carattere innovativo, orientate all’inclusione culturale e sociale; realizzare azioni di riequilibrio territoriale attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale; promuovere iniziative formative e attivare laboratori dedicati alle arti performative.
Con questa importante cifra proveniente dal MIC, la Città intende anche concorrere alla realizzazione del progetto “Circoscrizioni al Centro” distribuendo le risorse in modo tale da garantire la diffusione territoriale delle azioni progettuali e la più ampia partecipazione, con coinvolgimento di quasi tutto il territorio cittadino.
Saranno selezionati 13 progetti che beneficeranno di un contributo in misura fissa di 66mila euro a fronte di un budget minimo di 82mila 600 euro.
Le proposte dovranno riguardare progetti di attività di spettacolo dal vivo negli ambiti teatro, musica, danza e circo contemporaneo destinati ad assicurare l’inclusione sociale, il riequilibrio territoriale e, con essi, la tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale attraverso le arti performative nelle aree periferiche della città metropolitana di Torino.
Le attività presentate dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023 e svolgersi nelle aree individuate dal bando. Sarà possibile presentare proposte a scavalco tra più circoscrizioni e, in parte non prevalente, in aree comprese nella Città Metropolitana.
Compilando il modulo del VADEMECUM COMPILAZIONE DOMANDE E REGISTRAZIONE INCONTRO si potrà partecipare a un incontro informativo sugli aspetti tecnici dell’avviso (modalità di presentazione della documentazione, di compilazione dei moduli ecc.)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE