CartaLia, in programma domani, sabato 18 febbraio in piazza Castello a partire dalle ore 15.00, sarà l’evento di animazione di strada in cui sfileranno le maschere di carta e i disegni ideati e creati dalle bimbe e dai bimbi da 0 a 6 anni in alcune scuole e servizi educativi della Città di Torino e nei laboratori dei partner di progetto (cooperativa Animazione Valdocco, Xkè?ZeroTredici, fondazione Gruppo Abele onlus, LiberiTutti scs, Il Margine cooperativa sociale, Save the Children, StranaIdea impresa sociale, fondazione Mamre onlus, cooperativa G. Accomazzi, associazione DisIncanto, cooperativa sociale Progetto Tenda).
La festa di Carnevale, a cui parteciperanno Carlotta Salerno, Assessora all’Istruzione della Città di Torino e Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, continuerà nei laboratori allestiti nella piazza in cui le bambine e i bambini potranno liberare la loro creatività disegnando e provando le maschere realizzate con i sacchetti del pane o costruendo piccoli strumenti musicali con materiale di riciclo. Si proveranno balli e giochi per preparare la grande parata in cui tutti insieme sfileranno.
CartaLia è un evento realizzato nell’ambito di Dappertutt06, la sigla che riunisce le manifestazioni dedicate alla diffusione del documento ‘Accompagnamento 06 – Orientamenti per azioni sulla prima infanzia’, curato da Fondazione Compagnia di San Paolo e rivolto agli enti vincitori del bando ‘Prima infanzia’ di Impresa sociale ‘Con i Bambini’ i cui progetti sono stati realizzati in ambito regionale.
L’iniziativa, promossa e patrocinata dalla Città di Torino e coordinata dalla cooperativa Animazione Valdocco, è curata e animata dalla rete degli enti del Terzo settore che gestiscono i servizi integrativi 06 con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
La rete, originata dall’esperienza del progetto ‘Opportunità educative per una città più equa’ di cui Torino è stata la città capofila e a cui CartaLia si ispira, a partire dal 2019 si è allargata e modulata in corrispondenza delle fasi di lavoro sostenute e promosse dall’Amministrazione Comunale. Il percorso, partito dall’esigenza di codificare e descrivere requisiti e qualità dei servizi integrativi per l’infanzia e le famiglie sul territorio torinese, si è sviluppato con l’organizzazione di iniziative innovative dedicate alla fascia 06 e alle famiglie ed è stato riconosciuto con il convegno ‘Una Mole di opportunità’ organizzato dalla Città di Torino.
“È stata colta l’occasione delle festività di Carnevale per offrire a bambine e bambini un momento di svago e divertimento, permettendo loro di scatenare la propria fantasia con la produzione delle maschere – dichiara Carlotta Salerno – . Ritengo fondamentale unire ai momenti di riflessione effettuati nei giorni scorsi eventi di questo genere, così da concretizzare ragionamenti e buone pratiche sviluppate durante i tavoli di formazione. Un ringraziamento particolare va agli uffici per la loro competenza e professionalità e a tutto il privato sociale coinvolto nell’iniziativa per il prezioso contributo.”
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE