Torino si prepara per le festività natalizie: le occasioni per torinesi e turisti di vivere la magica atmosfera saranno tante e diffuse in tutta la città, a cominciare dagli Alberi di Natale.
Inaugurato ufficialmente nel pomeriggio dell’8 dicembre, quest’anno l’albero di Natale potrà essere ammirato nella suggestiva cornice di piazzetta Reale: qui cittadini e passanti troveranno l’abete principale, che con i suoi quasi 10 metri di altezza domina sul boschetto natalizio che lo accompagna, composto da tanti abeti più piccoli.
Novità di quest’anno sarà la presenza di un’albero di Natale nel cortile di Palazzo Civico: qui i visitatori troveranno un grande abete addobbato, sotto il quale, in una teca trasparente appositamente collocata ai suoi piedi, potranno lasciare un biglietto su cui esprimere un desiderio per Torino per il nuovo anno.
Inoltre, nella giornata di sabato 17 dicembre, verranno illuminati altri dieci alberi di Natale collocati nelle 8 circoscrizioni.
Secondo un’itinerario, che sarà accompagnato da un’esibizione gospel, si parte alle 16.30 con l’accensione dell’albero posizionato in piazza Bengasi per poi proseguire verso le altre tappe: alle ore 17.00 in piazza Carducci; alle 17.30 in piazza Santa Rita; alle 18.15 in piazzale Rostagno; alle 18.45 in piazza Campanella; alle 19.30 nell’area di fronte a Principessa Isabella; alle 20 in piazza Abba angolo via Maddalene; alle 20.30 al Cortile del Maglio; alle 21 in piazza Solferino e alle 21.30 a Porta Palazzo, Mercato Centrale.
Oltre agli alberi, per le festività i visitatori troveranno il Calendario dell’Avvento, a scandire il passare dei giorni e l’avvicinarsi del Natale: fino al 24 dicembre i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino apriranno la finestrella del giorno. L’appuntamento è alla Cattedrale di San Giovanni Battista (il Duomo di Torino) alle ore 17:30.
Infine è possibile ammirare anche la nuova illuminazione a led sulla facciata di Palazzo Civico che, inaugurata anch’essa nei giorni scorsi, è stata creata ad hoc dall’artista Luca Bigazzi.