Dare voce ai testi classici, rendendoli nuovamente vivi e vitali in un confronto aperto con la cultura e la società odierna; valorizzare il nostro patrimonio di tradizioni e di idee attraverso un incontro fruttuoso tra i temi, le questioni, i problemi del passato e quelli del presente; rilanciare la ricerca di buoni modelli e di buone pratiche nel dibattito per la gestione della ‘res pubblica’: queste le sfide che si rinnoveranno con la quinta edizione del ‘Festival del Classico’ in programma dal 1 al 4 dicembre.
Spettacoli, letture, conversazioni e incontri animeranno diversi luoghi della cultura torinese dal Circolo dei Lettori, alle OGR, al museo della chimica MU-CH di Settimo Torinese.
Il Festival, nato da un progetto della Fondazione Circolo dei Lettori, è presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale e quest’anno, seguendo il percorso tracciato nelle precedenti edizioni, affronterà il tema del lavoro da diversi punti di vista: filosofico, filologico, storico, sociale, politico e linguistico.
Condanna, diritto, utopia e lavoro saranno il campo di riflessione rivolto ai giovani, agli studenti liceali e universitari, ai docenti di lingue classiche, di storia dell’arte e del teatro, ai cultori del mondo antico e a un pubblico di non specialisti.
Gli studenti delle scuole superiori, poi, torneranno come protagonisti del format ‘Torneo di disputa classica’. Si tratta di una sfida dialettica tra studenti e studentesse dei licei del Piemonte e della Valle D’Aosta che vede due squadre impegnate in una competizione oratoria a partire da temi assegnati e con l’obiettivo di convincere i giudici della validità delle proprie ragioni su temi antichi ancora attuali.
Novità di questa edizione sarà il contest ’ Leggilo e raccontalo’ ideato sul modello del Ted Talk e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Polo del ‘900, il Liceo classico D’Azeglio e la Scuola Holden.
Gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori del Piemonte e della Valle d’Aosta saranno invitati a leggere e commentare, in un video di tre minuti, un testo di narrativa dedicato al mondo del lavoro, tema conduttore del festival.
Una giuria selezionerà le prime tre squadre tra le finaliste che nei giorni del festival si sfideranno dal vivo.
Il Festival del Classico ha il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino e dell’Università degli Studi di Torino.
Oltre alle attività in presenza in programma al Circolo dei Lettori e in altre sedi della città, i ‘Contenuti del festival’ saranno disponibili tramite podcast e una selezione di audio-video sul canal digitale della Fondazione Circolo dei Lettori.
Info: Circolo dei Lettori, via Bogino 8 – tel: 011/8904401 – info@circololettori.it
di Antonella Gilpi
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE