“Duo Rolando Casagrande” e “Frag duo” per Vitamine Jazz

Due nuovi appuntamenti al Sant’Anna per la rassegna “Vitamine Jazz” arrivata alla sua terza stagione, organizzata per la “Fondazione Medicina a Misura di Donna” e curata da Raimondo Cesa.

I concerti avranno inizio dalle ore 10.00 nella sala Terzo Paradiso, aperta al pubblico, in via Ventimiglia 3.

Martedì 26 novembre “Duo Rolando Casagrande”
Nino Rolando pianoforte e fisarmonica – Livia Casagrande voce

Concerto dedicato alla canzone francese d’ autore. Brani classici del repertorio di Edith Piaf, di Yves Montand, Charles Trenet e del Bal Musette saranno eseguiti al piano e alla fisarmonica da Nino Rolando e interpretati dalla vocalist Livia Casagrande.
Nino Rolando è pianista a 360°: il suo repertorio spazia dalla musica leggera alla classica al Jazz. Ha collaborato con jazzisti come il contrabbassista Nando Amedeo e il sassofonista Gianni Basso.
Livia Casagrande ha cantato con vari musicisti fra cui Gianni Negro, Aldo Rindone, Guido Canavese. Ha collaborato con Raimondo Cesa cantando nei suoi spettacoli “Barrelhouse Blues”, “Killers” e “Cité Ciné”.

Giovedì 28 novembre sarà la volta del “Frag Duo”
Francesca Chiofalo pianoforte e voce – Agnese Garufi sassofono

Il duo di musica da camera è costituito dal M° Francesca Chiofalo al Pianoforte e dal M° Agnese Garufi al Sassofono. Formatosi nel 2017, il duo Chiofalo – Garufi si è esibito presso associazioni culturali, teatri, palazzi storici in ambito nazionale dalla Sicilia al Piemonte e festival prestigiosi come il Torino Chamber Music Festival.
Entrambe appassionate di musica da camera, le due musiciste si sono incontrate con l’intenzione di intraprendere una ricerca sonora ed artistica volta a percorrere nuovi sentieri in ambito musicale, prediligendo un repertorio orientato verso le opere classiche del Novecento. Scopo del duo è avvicinare le opere classiche contemporanee e moderne ad un pubblico non uso ad esse con semplicità, raffinatezza e sensibilità interpretativa.
Francesca Chiofalo, al pianoforte, si è formata al Conservatorio di Pavia dedicandosi dapprima al canto, poi al pianoforte. Si è stabilita a Torino cinque anni fa e qui si dedica all’attività concertistica sia come pianista solista che in formazioni strumentali e porta avanti la sua carriera di insegnante di pianoforte in scuole pubbliche e private, proponendo repertori che spaziano dalla musica classica alla contemporanea.
Agnese Garufi ha una formazione itinerante tra diversi conservatori: prima a Messina, poi a Roma, Berlino ed infine Torino. Ha conseguito i Diplomi Accademici in Sassofono ed in Didattica della musica ed è abilitata all’insegnamento dello strumento alle scuole medie, dove lavora nella prima metà della giornata. La restante parte è dedicata ai sassofoni ed all’attività concertistica per lo più in gruppi di musica da camera ed orchestre.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Venaria Reale, sequestro di esplosivi e armi

Articolo Successivo

“Dire Dio, oggi”. Il senso religioso nel mondo contemporaneo

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta