Battaglie in Val Sangone

“Forse tutto è così, crediamo che attorno ci siano creature simili a noi e invece non c’è che gelo, pietre che parlano una lingua straniera, stiamo per salutare l’amico ma il braccio ricade inerte, il sorriso si spegne, perché ci accorgiamo di essere completamente soli”. Dino Buzzati.

 

Dopo l’evento del 2018 che ha portato al Forte San Moritio e al Rifugio Fontana Mura, in alta Val Sangone oltre 200 persone, domenica 1 settembre ritorna la ricostruzione storica “BATTAGLIE IN VAL SANGONE – Una questione di confine” . Un’iniziativa nata dalla sinergia tra i gestori del Rifugio Fontana Mura, l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Turistico e i rievocatori del Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700 e sposata in toto dal Fai Valsangone, senza contare l ‘aiuto prezioso del Parco Naturale Orsiera- Rocciavré, nel quale si trova il sito e che, curiosamente, ospita due delle rievocazioni più alte d’Europa, prima di quelle della Grande Guerra, ovvero la Battaglia dell’Assietta e questa appunto. La straordinaria presenza del Forte di San Moritio, la sua collocazione sullo spartiacque tra ducato di Savoia e Delfinato, l’intorno naturalistico rimasto pressoché immutato, la preziosa vicinanza del Rifugio Fontana Mura, sono le felici condizioni affinché si possa organizzare un evento di questo tipo. Grazie alle visite guidate condotte in mattinata dai rievocatori, tra cui lo storico militare Eugenio Garoglio, si potranno evocare il lavoro degli zappatori saliti sino a lassù per costruire i muretti a secco, difesa del confine, del ducato di Savoia che , a principio 1600 era guidato da Carlo Emanuele I, la vita dei soldati lassù presenti, la loro dieta, i loro abiti di un periodo storico certamente poco noto ai più. Interverranno i gruppi storici : Archibugieri del Monferrato, Accademia di Scherma Tradizionale Scrima Torino, Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi Ligure, Amaltea Associazione Storico Culturale di Gallarate ( MI) e la Compagnia d’Armi Flos Duellatorum di Chiavari. PROGRAMMA Al Fortino: possibilità di visite guidate ai resti del Forte di San Moritio mentre al Rifugio Fontana Mura: Attività all’accampamento: momenti di living history e di didattica. Ore 11:30 Conferenza del Prof. Mauro Minola: “Il Forte di San Moritio”. Ore 12:00 Flavio Polledro – Capo gruppo FAI Val Sangone: “Meraviglie segrete in Val Sangone”. Ore 12:30 Pranzo con le truppe al Rifugio Fontana Mura Polenta con spezzatino o antica zuppa del soldato 10€

Info e prenotazioni: 333 3929241 Ore 15:00 al Forte San Moritio simulazione di un attacco da parte di un drappello di francesi. Servizio navetta fino a metà percorso info e dettagli: 0119349681 ufficio turistico Coazze.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Ecco il “Cavallo” di Leonardo

Articolo Successivo

In Barriera due arresti per rapina

Recenti:

Dal PC all’AI

Chi sia nato tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ‘70 ricorderà l’avvento

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta