Sono state 128 le aziende di 9 categorie che si sono proposte per puntare a vincere la prima edizione dei Piemonte Food Awards
Ospiti speciali presenti al Galà tra cui una giornalista coreana BAEK NANG YONG che scriverà in merito all’evento e coinvolgerà i vincitori in alcune iniziative commerciali con gruppi di coreani che arriveranno in Italia. Dario Ujetto blogger conosciuto per il suo Blog EAT PIEMONTE, Paola Uberti anche lei blogger e ideatrice di LIBRICETTE tutte dedicate alle specialità e Km 0 e per questa occasione scriverà delle ricette utilizzando i prodotti dei vincitori di questa edizione. Il pezzo forte della serata è stata la presenza di Umberto Montano ideatore del creativo e innovativo progetto sulle eccellenze del Mercato Centrale di Firenze, poi di Roma e dal prossimo marzo anche a Torino nel ristrutturato Palafuksas. La serata è andata avanti anche alla presenza del Consigliere regionale Elvio Rostagno in rappresentanza dell’assessore Ferrero, assenza giustificata dai numerosi impegni e per concludere la sindaca del comune di Carmagnola. Già alla quarta edizione in Sardegna, la terza in Toscana e la seconda in Puglia dove sono ad ogni edizione arriva un grandissimo successo. Il Piemonte si prepara a ospitare questo straordinario evento che si prefigge di valorizzare ulteriormente le aziende che producono eccellenza, anche quelle di piccole dimensioni che potranno confrontarsi finalmente anche con le grandi realtà. Con il Patrocinio della Regione Piemonte, Coldiretti, Accademia dei Georgofili.
Il premio Piemonte Food Awards nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero, con un idea certamente vincente e particolarmente democratica, in quanto permette tramite le degustazioni alla cieca da parte dei giudici di poter premiare anche piccole aziende ma di grande qualità. “ E’ stata una edizione particolarmente “sudata” come tutte le prime edizioni, dichiara Donato Ala giornalista e consulente di eventi, ideatore e organizzatore dei Food Award regionali, ma sono certo che ora dopo aver visto con quanta serietà portiamo avanti questo progetto saranno tantissime le aziende che si aggiungeranno la prossima edizione prevista a Torino il prossimo autunno. Voglio ringraziare di cuore tutti i nostri sponsor, la Regione Piemonte, Coldiretti, Accademia dei Georgofili che hanno creduto in questa collaborazione, i presidenti di giuria e i giurati che dedicheranno del loro tempo, senza di loro non sarebbe possibile realizzare questo evento. Ora è arrivato il momento di valorizzare questo segmento che per il Piemonte è molto importante.
***
Su www.piemontefoodawards.com dove potranno trovare il regolamento dettagliato, mentre foto e video della serata sulle pagine facebook di piemontefoodawards
***
Queste le aziende che sabato sera durante una splendida serata di gala presso il Golf La Margherita hanno ritirato il premio:
CATEGORIA RISO
VINCITORE ACQUERELLO
MENZIONE SPECIALE
RAZZA77
ACQUA E SOLE
RISO GOIO
CATEGORIA PASTA
VINCITORE INAUDI
MENZIONI SPECIALI
GASTRONOMIA DEL PINO
MARABOTTO
MB PASTIFICIO
CATEGORIA FORMAGGI
VINCITORE LA GIUNCA
MENZIONI SPECIALI
CASEIFICIO ROSSO
CASEIFICIO VALLE MACRA
LE TOME DI VILLA
CATEGORIA SALUMI
VINCITORE LUISET
MENZIONI SPECIALI
I BINARI DEL GUSTO
CATEGORIA CIOCCOLATO
VINCITORE
ELLIE’ PASTICCERIA
MENZIONE SPECIALE
MAINERO CICCOLATO
CATEGORIA DOLCI
VINCITORE LA DOLCE LANGA
MENZIONI SPECIALI
GALUP
PASTICCERIA MASSERA
BUONO COME IL PANE
PASTICCERIA BRIGNONE
MORIONDO VIRGINIO
PASTICCERIA SCALENGHE
CATEGORIA GELATO
VINCITORE
NIVA GELATERIE
CATEGORIA NOCCIOLE
VINCITORE ALTA LANGA
MENZIONE SPECIALE
LUIGINA RONCO
CATEGORIA VINI
VINCITORE TENUTE SELLA
MENZIONI SPECIALI
MOLINETTO CARREA
FONTECHIARA
AVIGNOLO
CATEGORIA SPECIALI
VINCITORE MAURO BERTOLA
MENZIONE SPECIALE
RONCO ELONORA
TERRAMIA ONLUS
CATEGORIA TARTUFI E FUNGHI
VINCITORE
TARTUFLANGHE
MENZIONE
INAUDI
CATEGORIA BIRRA
VINCITORE
SORALAMA
MENZIONI SPECIALI
BIRRA LA TRESCA
MADEINOSSOLA
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE