Il flusso costante nei quattro giorni di festa ha visto una forte presenza di pubblico proveniente da altre città d’Italia, a cui si aggiungono turisti stranieri
Il turismo culturale premia ancora una volta Torino. Grande affluenza in Piazzetta Reale già nella giornata di venerdì 14 aprile e poi lunghe code per tutto il fine settimana e nella giornata di Pasquetta: i Musei Reali hanno registrato più di 8.000 biglietti staccati durante le festività pasquali (il dato di lunedì 17 aprile è calcolato sulla stima degli ingressi alle ore 14).
Il flusso costante nei quattro giorni di festa ha visto una forte presenza di pubblico proveniente da altre città d’Italia, a cui si aggiungono turisti stranieri che hanno affollato i Musei Reali nel primo ponte del 2017, grazie anche alla vasta e diversificata offerta proposta.
Oltre ai classici percorsi di visita infatti il pubblico si è potuto immergere nelle mostre temporanee ospitate in Galleria Sabauda, da Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, prolungata fino al 7 maggio, al Confronto dedicato alla Madonna dei Miracoli, Pittura come scultura. Cerano e un capolavoro del Seicento lombardo; e ancora nello spazio Scoperte ha potuto ammirare L’occhio fedele. Incisori olandesi del Seicento, mostra anch’essa prorogata fino a domenica 7 maggio 2017, oltre a Sui generi, il progetto espositivo di Flavio de Marco.
I Musei Reali saranno visitabili anche in occasione del ponte per l’Anniversario della Liberazione, restando aperti lunedì 24 e martedì 25 aprile, osservando invece il giorno di chiusura mercoledì 26 aprile. Sono invece stati in tutto 35.133 gli ingressi registrati per Reggia, Giardini e mostre nel complesso della Venaria Reale. Nel 2016 erano stati 25.747. Molti i gruppi di turisti provenienti in maggioranza da fuori Piemonte. I visitatori di Pasquetta sono stati 13.476.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE