“Photolyricon”, quando poesia e fotografia si sposano

Opera – album dell’avvocato torinese Roberto Biscaretti di Ruffia

Il libro viene presentato domenica 25 settembre alle ore 11 presso LIBRARIA  a Venaria Reale

biscaretti 4

biscaretti

“Photolyricon”, quando fotografia e poesia possono diventare un binomio vincente. Le arti, infatti, che costituiscono un tutt’uno con l’essere umano e le sue emozioni, tramite sinapsi sentimentali, sono tra loro collegate. Ne è perfettamente convinto l’autore del volume ” Photolyricon”, pubblicato nel 2012 per Allemandi, l’avvocato torinese Roberto Biscaretti di Ruffia, erede di un’importante famiglia distintasi nel campo dell’automobile e non solo (il trisnonno, il conte senatore Roberto, classe 1845, biscaretti11fu tra i soci fondatori e segretario generale dello Yatch Club Italiano, tra i soci fondatori, nel 1899, della FIAT e primo presidente dell’Associazione Club e dell’ ACI; il prozio, il conte Guido, eroe nella guerra italo-turca del 1911, e il nonno Carlo fondatore del Museo dell’Automobile a Torino).

Questo libro-album vede protagoniste, sullo stesso piano di rilevanza, immagini fotografiche, scattate dallo stesso autore, e liriche da lui composte. Frammenti ottici e sinestesie si accompagnano ai testi scritti, che richiamano, biscaretti1per analogia, i Calligrammes di Apollinaire, e di cui molto spesso risulta protagonista la Versilia, e, soprattutto, Forte dei Marmi, cui Roberto Biscaretti di Ruffia si sente legato sin dalla nascita da un amore che travalica la semplice passione per un luogo di villeggiatura. L’attaccamento a questa terra, compresa tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane, amata da poeti come Eugenio Montale e d’Annunzio, da pittori quali Carlo Carrà, e da scultori come Mitoraj e Henry Moore, e ancor oggi Botero, gli è stata trasmessa dalla nonna materna, la contessa biscaretti 2Katina Viglietti Morisani, figlia del comandante Errico, fondatore della ben nota Compagnia della Vela e tra gli artefici del Bagno Dalmazia. “Verde”, “Corsa solitaria” “Estate fine” e “Ombelico” trovano la loro genesi e ispirazione proprio nella poesia di Forte dei Marmi, che Roberto ama soprattutto fuori stagione, anche nella magia che il mare sa riservare d’inverno . biscaretti3Anche “Versiliana” che si trova in questo album, trae origine da questo luogo e richiama un celebre soggiorno dannunziano, avvenuto a inizio Novecento, nella villa omonima, circondata da un gran parco di pini marittimi, dove il Vate amò la Duse, compose e le dedicò la Francesca da Rimini. D’altronde la formazione dell’autore, prima della laurea in giurisprudenza, è stata strettamente intrecciata al suo amore per il mare e per Forte dei Marmi, dove egli ha anche abitato, dopo la maturità classica conseguita al Collegio Navale Morosini di Venezia e la frequenza all’Accademia Navale di Livorno.

Nelle liriche che accompagnano gli scatti fotografici, l’autore dimostra una spiccata capacità ludica e una certa ironia, che non esclude, però, una riflessione profonda sulla realtà, sull’uomo e sul tempo. Nelle immagini che ci propone nel suo album e di cui sta preparando un seguito, direbbe il poeta Yves Bonnefoy, Biscaretti di Ruffia si dimostra capace di accogliere e rappresentare gli oggetti e gli aspetti della natura nella “materialità irriducibile dello spirito”, dialogando con il tempo e con lo spazio, e dimostrando come poesia e fotografia condividano, fin dalle loro origini, gli stessi significati simbolici e allegorici.

Mara Martellotta

Nelle immagini più piccole: Carlo Biscaretti in un suo divertente autoritratto che sintetizza sia la sua vena di disegnatore e caricaturista, sia l’identificazione con la sua creatura,  il Museo dell’Automobile. Il padre Roberto, pioniere dell’auto. L’incontro dell’autore nel 2013 con Giorgio Albertazzi alla Versiliana il giorno del suo 90° compleanno (sta sfogliando Photolyricon), e la dedica fatta in tale occasione.  L’immagine grande, in alto, riguarda la  presentazione del libro al Circolo dei Lettori nel novembre 2012.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Juventus, un bilancio da record: 388 milioni di fatturato

Articolo Successivo

Un concerto per aiutare il piccolo Denis

Recenti:

Il verde del Panorama

CALEIDOSCOPIO ROCK USA ANNI 60 Senza ombra di dubbio una delle pietre miliari per la proliferazione

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta