Tre appuntamenti per scoprire le Residenze Reali

18 settembre – 24 settembre – 1 ottobre

stupinigi maiorano album

Dalla Reggia di Venaria Reale al Castello di Agliè fino alla Palazzina di Stupinigi: tre appuntamenti tra settembre e ottobre per scoprire, attraverso il linguaggio dello spettacolo dal vivo, alcune Residenze Reali, ma soprattutto un’occasione per sperimentare una mobilità alternativa.

Nasce così Residenze Svelate, progetto promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che abbina alla realizzazione di spettacoli site specific nelle Residenze Reali una nuova idea di mobilità sostenibile.

Bicicletta per i più sportivi, ma anche treni e tram con itinerari dedicati: per ogni appuntamento è stato individuato un percorso che colleghi il centro di Torino alle residenze, attraverso soluzioni alternative rispetto al trasporto privato in auto.

Questi primi appuntamenti di Residenze Svelate – commenta Paolo Cantù, Direttore di Piemonte dal Vivo – puntano a sviluppare relazioni di partnership con soggetti pubblici e privati per realizzare un circuito vero e proprio delle residenze, nell’ottica della mobilità sostenibile anche al di là della fruizione puntuale di un cartellone di spettacoli.

VENARIA MAIORANO

Si parte – letteralmentedomenica 18 settembre alle ore 14.00 dal Parco del Valentino a Torino per un percorso ciclabile di 10 chilometri alla volta della Reggia di Venaria Reale. Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità e organizzata in collaborazione con l’Associazione Bike Pride, la pedalata prevede soste lungo il percorso con intermezzi di circo contemporaneo e all’arrivo a Venaria la possibilità di ristoro, custodia e assistenza tecnica con una Ciclofficina. Alla Reggia sarà possibile assistere agli spettacoli della rassegna “Natura in Movimento”, azioni di teatro e danza nel magnifico contesto dei giardini. Fino alle ore 18.00 sono previste performance con artisti come Gabriella Cerritelli, la compagnia spagnola Thomas Noone Dance, Blucinque/Qanat, un duo della compagnia francese Les Antipodes, l’israeliana Ella Rothschild e gli allievi della Nod – Nuova officina per la danza.

Per questo appuntamento, è necessario iscriversi gratuitamente su Eventbrite (www.eventbrite.it), per ottenere la copertura assicurativa RC stipulata con Unipol. Ai primi 30 iscritti sarà inoltre omaggiato il biglietto di ingresso alla Reggia che permette la visione degli spettacoli in programma (costo per tutti gli altri 6 euro). Il rientro a Torino è previsto con partenza verso le ore18.30 da Venaria.

Sabato 24 settembre l’appuntamento è ad Agliè per una giornata all’insegna di Guido Gozzano. Alle ore 14.50 partenza dalla Stazione di Porta Susa con il treno del Gruppo Torinese Trasporti (GTT) che durante il percorso sarà animato da un team di attori di Quinta Tinta (costo del biglietto euro 3,30 a tratta, per il percorso Torino – Rivarolo). I viaggiatori saranno coinvolti nella lettura delle poesie di Guido Gozzano, poeta celebrato nel 2016 per i cent’anni dalla morte.

Al Castello di Agliè, nelle vesti della signorina Felicita, Lorena Senestro proporrà una personalissima interpretazione del celebre “salottino in disuso” di Guido Gozzano, in “ La Signora Felicita ovvero la Felicità”, nella versione studio della produzione del Teatro della Caduta per la regia di Massimo Betti Merlin, dove tornano in vita le storie e i personaggi delle sue poesie sulle note di Andrea Gattico, pianista da tabarin torinese, con papillon, canzoni e abito da sera. Al termine dello spettacolo, rientro a Torino con arrivo previsto per le ore 19.15. Il treno effettua il servizio da/per la stazione di Rivarolo, dove è poi previsto un servizio gratuito di navetta da/per il castello. Il biglietto di accesso al Castello di Agliè (euro 4,00) include la visione dello spettacolo.

Sabato 1 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Klug, uno Smartram realizzerà un percorso circolare speciale dalla Stazione di Porta Nuova a Strada del Drosso. La linea 4N – dalle 14.30 alle ore 21.00 – diventerà un contenitore non convenzionale di arte e musica, attraversando i quartieri e raccontando le trasformazioni della città (costo biglietto ordinario GTT euro 1,50).

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 la Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà animata dalle performance musicali Babar l’elefantino di Francis Poulenc per pianoforte e voce recitante e Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev per decimino e voce recitante. Il biglietto di accesso alla Palazzina di Stupinigi include la visione degli spettacoli.

A corallario del progetto, in tutti e tre gli appuntamenti, saranno ascoltati i feedback dei partecipanti da Tips Theater, per raccogliere in modo creativo e divertente pareri e impressioni sugli spettacoli, sui tragitti sostenibili e sulle residenze sabaude.

(foto: Vincenzo Maiorano)

Informazioni

tel. 011 4322902

www.piemontedalvivo.it

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Il gusto della Torino risorgimentale

Articolo Successivo

Fu suo sottosegretario, ex senatore muore nel giorno della scomparsa di Ciampi

Recenti:

L’isola del libro

RUBRICA SETTIMANALE A CURA DI LAURA GORIA   Colum McCann con Diane Foley “Una madre” –

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta