Ecco il “Superga Park Tour”

superga minatoDopo il riconoscimento a Riserva di biosfera nel programma MAB UNESCO, ricevuto il 19 marzo 2016 durante il congresso Mondiale delle Riserve UNESCO a Lima, il Parco regionale del Po e Collina Torinese organizza per l’ultimo anno quello che ad oggi è stato sin dal 2012 il suo appuntamento di punta. Appuntamento finale quindi domenica 11 settembre a Superga (TO) con il  “Superga Park Tour” (seconda parte 2016) , la manifestazione multidisciplinare che proporrà questa volta  Meeting, Videoproiezione, Installazione artistica, Mostra e Concerto in collaborazione con MITO SettembreMusica. Il format in questi anni è stato di supporto al percorso di candidatura e poi nomina a Mab UNESCO del comprensorio geografico di  CollinaPo grazie al minuzioso e paziente lavoro di messa in rete delle risorse intorno alla collina torinese.

 Il tema dell’evento Superga Park Tour di quest’anno, con inizio alle 13,30 presso la Terrazza della Stazione Dentera GTTT di Superga, è UOMO, NATURA E CREATIVITA’  sarà aperto dall’intervento del giornalista ed ecologista Valter Giuliano, Presidente dell’Ente Parco stesso e coinvolgerà una ventina di personalità nel mondo dell’ambiente, del paesaggio, dell’economia, dell’agricoltura, della cultura e dell’arte. Seguirà una videomostra di Michele D’Ottavio, una mostra fotografica di Gerry Di Fonzo e Andrea Caliendo, l’exhibit temporaneo di un giorno di Enzo Bersezio e il concerto di cori (questa volta in Basilica) scelto dal direttore artistico del festival MITO SettembreMusica, maestro Nicola Campogrande.

 Il programma MAB “Man and Biosphere”, attraverso il quale l’UNESCO ha istituito ad oggi 671 Riserve della Biosfera nel mondo, sostiene la visione di un pianeta Terra dove gli esseri umani hanno coscienza del loro avvenire comune e della loro interazione con l’habitat e la biosfera, e agiscono in un modo collettivo e responsabile per costruire delle società prospere in armonia con la biosfera. Come istituzione regionale che ha ottenuto tale prestigiosa nomina relativa al territorio orientale della città metropolitana torinese (85 Comuni)  – per la quale è stato fondamentale il sostegno economico di Gruppo Iren, il contributo di GTT e Smat e il tutoring alla realizzazione del dossier di candidatura a cura di Istituto SiTI – il Parco regionale del Po e Collina Torinese ha scelto di sensibilizzare la cittadinanza del comprensorio della Riserva CollinaPo al rispetto, tutela e sostenibilità durevole dell’ambiente sposando il pensiero contemporaneo sui processi di educazione informale e di partecipazione attiva al Sito UNESCO stesso.

Massimo Iaretti

(foto: Valerio Minato)

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Il Gotha dell’ambiente italiano a Casale per il Parco Eternot

Articolo Successivo

Musiche d’altri tempi nei parchi delle Ville di Parella

Recenti:

Il social burnout

  ESSERE SEMPRE CONNESSI PUO’ STANCARE. Sovraccarico tecnologico, stanchezza mentale o stress da iperconnessione, ecco alcuni

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta