Sono 128 gli ufficiali dell’Esercito giunti oggi alla Scuola di Applicazione dopo aver concluso il biennio presso l’Accademia Militare di Modena. I giovani sottotenenti, tra di loro tredici donne e quattro militari provenienti da Albania, Niger, Senegal e Thailandia, si accingono a frequentare il triennio accademico necessario a conseguire la laurea specialistica in scienze strategiche. Lo scenario didattico del corso, frutto di una efficace sinergia fra Esercito e Università, prevede cinque indirizzi: politiche organizzative, sistemi gestionali, comunicazioni, logistica, economico amministrativo. Internazionalizzazione degli
studi e osmosi culturale con la società sono alcune delle peculiarità della Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) il cui obiettivo è formare professionisti militari e civili in grado di affrontare e risolvere situazioni complesse nell’ambito di crisi e conflitti. Il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito generale di corpo d’armata Giorgio Battisti rivolgendosi ai futuri dirigenti militari del Paese ha esortato i presenti «ad affrontare con senso di responsabilità questa nuova esperienza professionale, difficile ma altrettanto decisiva per il vostro futuro di cittadini e soldati». Attualmente sono 490 gli ufficiali frequentatori di corso alla Scuola di Applicazione, diciotto dei quali provenienti da Paesi esteri. A questi si aggiungono gli oltre duecento studenti civili iscritti al corso di laurea in Scienze strategiche.
Recenti:
A favore dei negozi che animano il Paese Ritorna la campagna Uncem, che diffonde l’appello e
Sono i cinque sensi il filo conduttore della seconda edizione del Festival BardoMont, la manifestazione dedicata a far
Nella serata di ieri è stata organizzata una visita per conoscere da vicino i servizi
A Cambiano (TO) un incontro dedicato allo sviluppo di sinergie tra le imprese dell’ecosistema: 15 aziende
Fondazione Onda ETS ha assegnato 3 Bollini Rosa all’ospedale Sant’Anna di Torino. Continua a crescere il
