La "prima volta" del popolo di sinistra in piazza per la sicurezza

barriera manifestaziobarriera manifestazbarriera manifestazitosettoSTORIE DI CITTA’ /

di Patrizio Tosetto 

 

Mi sono fatto l’ idea che i più dei manifestanti hanno votato prima Pci e poi sempre a sinistra. Chi partecipa al corteo, nella sua maggioranza ha una certa età. Sicuramente riconosco chi è stato o forse è iscritto a Rifondazione. 

 

I cellulari della polizia lasciano Piazza Foroni alle 19 30. Prima alcuni vigili dirigevano il traffico. Ecco la prima manifestazione contro la criminalità da sinistra. Si potrebbe dire : il popolo , almeno un pezzo di popolo non ne può più. Mi sono fatto l’ idea che i più dei manifestanti hanno votato prima Pci e poi sempre a sinistra. Chi partecipa al corteo, nella sua maggioranza ha una certa età. Sicuramente riconosco chi è stato o forse è iscritto a Rifondazione. 

 

La sezione di via Baltea è  chiusa. Freddo e buio. Corteo pacifico, solo alcune contestazioni in via Scarlatti. Dalle finestre un giovane italiano grida buffoni e una ragazza magrebina si lamenta d essere stata insultata. Obiettivo; raccogliere 200 firme per presentare una lista civica in Barriera di Milano.  C’ è sempre una prima volta. “La nostra ambizione è  fare l’ accordo con Airaudo. Se non sarà possibile andremo avanti da soli. Il PD ha tirato la corda”. 

 

Risposte: ce l’abbiamo con i delinquenti, non con chi è venuto qui per lavorare. Tutto sotto controllo. Raffaele Petrarulo arringa la folla.È ora di reagire, chi vive lì intorno conferma risse quotidiane. Obiettivo; raccogliere 200 firme per presentare una lista civica in Barriera di Milano.  C’ è sempre una prima volta. “La nostra ambizione è  fare l’ accordo con Airaudo. Se non sarà possibile andremo avanti da soli. Il PD ha tirato la corda”. 

 

I capannelli continuano nonostante il freddo ed io vado a trovare due amici, Antonella e Giorgio. Due vecchi amici, attraversando i giardini di largo Cimarosa e vengo insolentito da due ubriachi slavi. Paura, sì paura di quel che accade e soprattutto per  ciò che può accadere. Pavidamente prendo l’auto nonostante debba fare solo centro metri.

 

Sono agitato ma gli amici mi rabboniscono. Te ne devi fare una ragione! Ed i inizia la discussione che proseguirà a cena. Tante parole e poi conclusioni simili. Poi non sono solo “loro” che non fanno il loro dovere. Su 10 vigili assunti dopo sei mesi 7 contestano gli ordini impartiti voltandosi dall’altra parte. Anto scuote la resta. Eppure alla festa di Natale una mamma marocchina ha letto storie per bambini del suo paese. 

 

Un padre nigeriano amorevolmente in perfetto inglese ha sostenuto : noi vogliamo integrarci. Noi siamo una cosa che non condivide la violenza di certi islamici. Visti i bassi costi  i giovani stanno comprando in Barriera .Qualche speranza  c è. Ma la politica, ma i politici? ma i politici di barriera dovranno fare il loro dovere,  dando un senso alla loro candidatura. 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

"SvegliaItalia" e "Sentinelle in piedi", due piazze torinesi per due idee diverse di famiglia

Articolo Successivo

Alla Cavallerizza sedute Onu per ragazzi

Recenti:

Presto che è tardi

Questa espressione, tipicamente piemontese, anticipava i tempi attuali dove tutto viaggia veloce, dove tutti hanno fretta,

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta