Quando la spending review è di casa anche in Vaticano

FUMERO GIOIELLOIl punto di partenza, attualissimo, è la spending review che tutti ci coinvolge, il taglio delle spese, i costi superflui cancellati, le vite unite insieme per una migliore esistenza, le coabitazioni che possono coinvolgere persone comuni, o di primaria importanza. Come due papi

 

Debutta stasera al teatro Gioiello (fino a domenica 17 gennaio, giovedì e venerdì alle ore 21, sabato alle 15,30 e 21, domenica alle 16), per il cartellone PFR Per Farvi Ridere, La Santa coppia, scritta da Gianpiero Perone e Mauro Villata, entrambi provenienti dalla trasmissione televisiva Colorado, e ancora da Toni Mazzara, Cristian Messina e Domenico Ippolito. I costumi sono firmati da Roberta Barducci, le musiche originali di Giorgio Bolognese. Ad animare con gran divertimento lo spettacolo ritroviamo Margherita Fumero e Franco Barbero – ricordate i successi del grande Macario ripresi nelle recenti stagioni? – con Perone e Villata validissime spalle. Completano il cast Francesco Damiano e Cristian Messina, che cura anche la regia.

 

Il punto di partenza, attualissimo, è la spending review che tutti ci coinvolge, il taglio delle spese, i costi superflui cancellati, le vite unite insieme per una migliore esistenza, le coabitazioni che possono coinvolgere persone comuni, o di primaria importanza. Come due papi, l’Emerito che ha abdicato ritirandosi in tranquillità (verrebbe voglia di dire a miglior vita: ma suonerebbe troppo) ed il Successore attualmente in carica, Leone XIV e Leone XV, un leggero accento tedesco per l’uno e spagnolo per l’altro, due caratteri apparentemente lontani e difficilmente conciliabili, la ferma decisione di uno e la forzata convivenza per l’altro, insomma due stili di vita che a fatica si riuscirebbe a riunire senza la tiritera degli scontri e delle serafiche rappacificazioni. Tutto quanto sotto la salvaguardia di una suorina tutta credulerie e innocenza, tutta saltelli e lodi con tanto di alleluja finali e di un segretario “molto particolare”, entrambi alla ricerca della serenità dei loro protetti. Quando la commedia si tinge di giallo, forse soltanto un miracolo riuscirebbe a salvare la vita delle due Santità che vivono sotto lo stesso tetto.

 

“Una commedia divertente, equilibrata, rispettosa, ben lontana dal cercare un facile macchiettismo – avverte una Margherita Fumero felicissima del proprio personaggio -, che magari porta con sé qualche angolo di piccole riflessioni, fatta prima di tutto di situazioni divertenti o a tratti paradossali, come di battute che portano decisamente a una comicità surreale. Come già ha dimostrato il successo dei tanti palcoscenici piemontesi su cui l’abbiamo portata, La Santa coppia non mancherà di divertire anche il pubblico torinese del Gioiello”. E allora, che divertimento “papale” sia!

 

Elio Rabbione

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Cinque anni e nove mesi al medico finto paraplegico

Articolo Successivo

Quale sindaco per Torino? Ecco le opinioni del sondaggio web tra i nostri lettori

Recenti:

Presto che è tardi

Questa espressione, tipicamente piemontese, anticipava i tempi attuali dove tutto viaggia veloce, dove tutti hanno fretta,

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta