L'amicizia a volte è un fiume carsico

tosetto

Sarà banale, ma l’amicizia è ancora un valore. Dimenticavo: leggete il libro L’Amico Ritrovato, consiglio caloroso

 

L’amicizia a volte è un fiume carsico. non ci si incontra per anni, per decenni.Bel libro, L ‘AMICO RITROVATO ditroiano tosetto Fred Uhlman. Ciò che aveva diviso l’amicizia tra l’ebreo e l’amico diventato nazista, ritorna con il riscatto di quest’ultimo ucciso perché coinvolto nel fallito attentato a Hitler. Il suo ricordo li fa riavvicinare. Nulla di tragico nella mia storia. Raffaele l’ho rivisto dopo 37 anni. Dai tempi di Liceo. Tutti e due figli del “popolo”.  Lui più a sinistra di me, uomo libero. senza tessere di partito. Rivisto un anno e mezzo fa. Nello stesso Liceo. Stessa barba e stessa zazzera in testa. Tutto rigorosamente brizzolato con la tendenza al bianco. Noi “veri uomini” non ci tingeremo mai! Abbracci fraterni e poi gli incontri si sono fatti più fitti. Decidendo e realizzando collaborazioni di lavoro, ho fatto tante domande. Colmando un po’ la distanza del tempo intercorso. Ci si è raccontati per ciò che siamo stati, e per un comune percorso.I tempi sono duri ed è meglio affrontarli insieme.

 

Lulhmann tosettoCoriacea la moglie, due figli…già, potremmo dire: luce dei suoi occhi. Il suo eclettismo l’ha portato dalle palestre ad esperto  programmatore. Fine venditore di programmi informatici che hanno, forse, un unico difetto: sono troppi avanzati per il nostro paese e per la nostra burocrazia. Realtà aumentata: inquadrando “qualcosa” lo si vede in tutte le sfaccettature. Ideale per l’arte ed i nostri musei. Venduta in Giappone e negli Stati Uniti. Qui stenta nel decollare. Non riconosciuti profeti in patria. Poi la manna per il nostri comuni. Sistemi informatici unificati per il pagamento delle tasse.

 

Una specie di cruscotto dei tributi contro l’evasione e per la loro riscossione.I funzionari dei comuni contattati inizialmente entusiasti….poi il triste ritorno alla realtà: cosa ne pensa il Csi Piemonte? Tutto, appunto, come prima. Non demorde. Raffaele… Raffaele Troiano non demorde. Brevemente vi ho parlato di lui. Precisamente della nostra amicizia. Mi hanno criticato per essere troppo pessimista. In questo caso il bicchiere è mezzo pieno. In questo caso c’è ancora speranza. Sarà banale, ma l’amicizia è ancora un valore.

Dimenticavo: leggete il libro L’Amico Ritrovato, consiglio caloroso.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Quale sindaco per Torino? Ecco le opinioni del sondaggio web tra i nostri lettori

Articolo Successivo

La cultura fa "boom" e il Museo Egizio stupisce tutti con il 33% di visitatori in più nel 2015

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta