Simona Petasecca Donati, in libreria “I primi passi a scuola”

in Vetrina Live

Informazione promozionale / “Una persona che si dedichi all’insegnamento oggi giorno dovrebbe avere delle determinate caratteristiche che non sempre vengono richieste e verificate. Dovrebbe essere capace di trasmettere amore, oltre che conoscenze e competenze, e soprattutto dovrebbe insegnare per passione”

.
Arriva in libreria “ I PRIMI PASSI A SCUOLA”, il nuovo libro di Simona Petasecca Donati.
.
Il volume, edito della BOOKSPRINT EDIZIONI e disponibile sia nel classico formato brochure cartacea che nella più moderna veste digitale dell’ebook, indaga proprio i primi momenti di un’insegnante nella scuola elementare, a contatto con i bambini, tra difficoltà, bullismo, incredulità e perseveranza nel portare al termine il proprio lavoro con educazione, garbo, dignità e successo.
.
Il ruolo degli educatori è forse tra i più complicati e delicati. Partendo da questo presupposto, l’autrice racconta l’esperienza di una maestra. Un’esperienza non sempre piacevole, anzi, spesso osteggiata da compagni e colleghi, ma durante la quale fondamentale è non perdere fiducia in se stessi e in quello in cui si crede, per riuscire davvero a trasmettere qualcosa ai propri bambini.
.
Il racconto dedicato al mondo della formazione, nelle sue 51 pagine, fa un breve spaccato della scuola italiana di oggi, partendo dall’esperienza diretta della protagonista.
Sedici capitoli brevi, che rendono particolarmente scorrevole la lettura e fanno riflettere sul ruolo sociale dell’insegnante, coinvolgendo anche il lettore sul piano emotivo e sui temi quali l’educazione e la violenza.
.
L’AUTRICE / Simona Petasecca Donati vive a Roma dov’è nata nel Giugno 1978. Dopo aver lavorato come cassiera di supermercato per quasi vent’anni ,è attualmente disoccupata. Nel corso della sua vita ha però sempre dato spazio alla scrittura, sua valvola di sfogo. “ I PRIMI PASSI A SCUOLA” è comunque la sua opera prima, ispirata a una storia vera. L’autrice vuole con questo libro, dare coraggio a quelle “ vittime silenziose” che subiscono violenze a scuola. Facendo loro sapere che esiste sempre una soluzione trovandola nel semplice dialogo con un’insegnante, un genitore o con le istituzioni. Ha creato una pagina Facebook chiamata “ LIBRO I PRIMI PASSI A SCUOLA” seguita da moltissime persone. Il libro è acquistabile in tutte le librerie italiane e su www.booksprintedizioni.it per averlo direttamente a casa. Invitiamo veramente tutti i nostri lettori a leggerlo, in attesa della presentazione ufficiale rimandata causa Covid 19.