Le donne del jazz a Torino e “Alta Fedeltà” a Venaus

in Cosa succede in città

Rock Jazz e dintorni

Gli appuntamenti musicali della settimana

 

 

 

Martedì. Si conclude la rassegna “La Vie En Rose” al Conservatorio, dove Ada Montellanico e Maria Pia DeVito  rendono omaggio a Billie Holiday e Joni Mitchell. Al Maggiore di Verbania  per “Stresa Festival”, è di scena Teresa Salgero, già voce dei Madredeus. Al Gru Village  suona il chitarrista Aco Bocina. All’Arona Music Festival” si esibisce il quartetto di Gigi Cifarelli.

Mercoledì. Ad Arona suona il trio Erskine-Gomez-Moroni (foto). Alla Cava  La Beola  di Monte  è di scena Marco Mengoni.

Giovedì. Per “Monfortinjazz” si esibiscono i Calexico insieme agli Iron &Wine. Al Blah Blah sono di scena i Blou Daville mentre il trio di Gigi Cavicchioli  suona al Cafè Neruda. Comincia a Venaus “Alta felicità” con Casino Royale, Lo Stato Sociale (foto), L’Orchestra di Piazza Vittorio, Eugenio Finardi, Luca Morino, 99Posse, Architorti, Lou Dalfin, Statuto, Africa Unite, Piotta, Ensi, Fratelli di Soledad,Bianco, Bandakadabra. Al Gru Village si esibisce Anastasio. Al Jazz Club suona il trio del pianista Marcello Picchioni. Ad Arona è di scena la vocalist Paola Folli con l’Iguazù Acoustic Trio.

Venerdì. All’Off Topic si esibisce Alessio Bondi. Ad Arona suona il Trio Bobo con il chitarrista Alessio Menconi e Faso e Meyer delle Storie Tese. Per “Alta Fedeltà” a Venaus, sono di scena Pfm, Le Capre a Sonagli”,Monica P., Ernia, The Andrè, L’Orage.

Sabato. Termina l’”Arona Music Festival” che ospita Paolo Fresu in trio con Jaques Morelenbaum e Daniele di Bonaventura. Chiude anche il Gru Village con Achille Lauro accompagnato da Victor Kwality. Per “Alta Felicità” Pino Scotto e Folkabbestia, Giancane, Alborosie, Giorgio Canali & Rossofuoco.

Domenica. Per “Monfortinjazz” si esibisce il cantautore Xavier Rudd mentre all’anfiteatro dell’Anima  di Cervere, canta la paladina della musica celtica Loreena McKennit.

 

Pier Luigi Fuggetta