Tre Giovani Ambasciatrici di Torino si uniscono alla lotta globale contro la povertà estrema

Federica Catalani, 23 anni, residente a Torino, Ilaria Orsi, 23 anni di Trana e Sofia Rastello, 23 anni di Torino, sono state selezionate per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign

La sesta edizione del programma è stata inaugurata il 28 marzo a Roma e ha visto le tre ragazze e gli altri 40 giovani attivisti selezionati in Italia partecipare a una serie di incontri istituzionali tra Palazzo Chigi e la Camera dei Deputati. Tra gli altri, Federica, Ilaria e Sofia hanno incontrato il Vicepresidente della Camera Ettore Rosato e il consigliere diplomatico del Primo Ministro, l’Ambasciatore Piero Benassi. In un anno che vede i giovani protagonisti della lotta per un mondo più equo e sostenibile e inaugurato dall’attivismo studentesco nelle piazze di tutta Europa e Italia, le tre ragazze si faranno portavoce di ONE a Torino, attivandosi per incontrare rappresentanti politici e organizzando eventi locali col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di investire risorse adeguate nella lotta alla povertà estrema. Insieme a ONE, Federica, Ilaria e Sofia condurranno azioni di campagna in vista delle elezioni europee, del vertice del G7 e della conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria, un’organizzazione pubblico-privata che punta a porre fine a tre delle malattie più mortali al mondo. Le tre ragazze hanno dichiarato: “Abbiamo una grande passione per le tematiche internazionali e riteniamo che sia importante mettersi in gioco e esortare i nostri rappresentati politici a fare la propria parte nella lotta contro la povertà estrema. Siamo molto orgogliose di essere state selezionate per il programma Youth Ambassador che ci permetterà di impegnarci per ottenere un cambiamento concreto per le persone che vivono in condizione di povertà estrema. Vogliamo inoltre dimostrare ai nostri concittadini che, se ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce, riusciremo a costruire un futuro migliore per tutti”. Caterina Scuderi, referente di ONE per l’Italia, ha aggiunto: “È davvero incoraggiante sapere di poter contare su un gruppo di giovani così dedicati e appassionati per portare avanti la nostra battaglia per un mondo libero dalla povertà estrema, dalle malattie prevenibili e dalle disuguaglianze sociali. Dalle elezioni europee alla conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale, passando per il G7 ad agosto, si presenteranno momenti internazionali importanti per intensificare la lotta alla povertà estrema. Federica, Ilaria e Sofia svolgeranno un ruolo importantissimo nel sensibilizzare la città di Torino su questi temi. Siamo molto contenti di averle al nostro fianco”.
.
Cos’è ONE
ONE è un movimento globale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà.

Per saperne di più visita: one.org
Programma “Youth Ambassador”

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Busta sospetta per la sindaca, salta il consiglio comunale

Articolo Successivo

COMITAL, COSTANZO (M5S): "Tutti gli operai hanno ricevuto la cassa integrazione. Ora al lavoro per il futuro dell’azienda”.

Recenti:

“Quartiere Pulito”

Riceviamo e pubblichiamo Si chiama “Quartiere Pulito, si ispira a La Via della Felicità di L. Ron  Hubbard ed è un progetto di   promozione

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta