Dolce savoiardo alla frutta

Questo dolce, non troppo dolce, e’ molto morbido e delicato, per niente nauseante nonostante l’impiego di panna e mascarpone

torta

Questa settimana vi suggerisco un dolce fresco da offrire ai vostri ospiti. E’ scenografico ma non richiede molta esperienza ed inoltre ha il vantaggio che deve essere preparato in anticipo. Questo dolce, non troppo dolce, e’ molto morbido e delicato, per niente nauseante nonostante l’impiego di panna e mascarpone.

***

Ingredienti per 8 persone:

24 biscotti savoiardi

1 scatola di ananas al naturale

2 grosse pesche non troppo mature

35 amarene sciroppate

100ml di limoncello

200ml di panna da montare

200gr di mascarpone

1 bustina di vanillina

2 cucchiai di granella di nocciole

***

Prendere l’anello di uno stampo a cerniera (24 cm di diametro) ed appoggiarlo su un largo piatto da portata. All’interno, sistemare i biscotti savoiardi, anche spezzettati, cercando di non lasciare spazi tra loro. A questo punto bagnare i biscotti con il limoncello diluito con qualche cucchiaio di succo d’ananas. I rimanenti biscotti vi serviranno per la farcia. Aprire la scatola di ananas, scolare ed asciugare 10 fette e tagliarne a meta’ 5 che appoggerete alle pareti dello stampo inserendo nel foro un’amarena. In una grande ciotola montare la panna con la vanillina, sbattere il mascarpone ed unirlo alla panna cercando di non smontarla. Tagliare le pesche e l’ananas a dadini, tagliare a meta’ 10 amarene, sbriciolare i savoiardi rimasti ed unire il tutto al composto di panna. Mescolare con cura e riempire lo stampo livellando bene, spargere la granella di nocciole e decorare con le fette d’ananas inserendo in ogni foro 2 amarene come da foto. Mettere in frigo coperto con un piatto e lasciar riposare sino all’ora del consumo il giorno dopo.

Da leccarsi i baffi.

Paperita Patty

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Ando Gilardi Reporter. Italia 1950 – 1962

Articolo Successivo

Prodotti genuini il terzo giovedì in via Monferrato

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta